Feliscratch by Feliway: la soluzione alle graffiature del gatto in casa

Ceva Salute Animale, parte del gruppo internazionale Ceva Santé Animale impegnato nello sviluppo di prodotti per il benessere degli animali, lancia Feliscracth® by Feliway, l’innovativo prodotto a base di feromoni del gatto che offre una risposta concreta alle graffiature inappropriate in casa indirizzandole verso il luogo desiderato, ad esempio il tiragraffi.

Più del 50% dei proprietari di gatti ha avuto esperienze di graffiature in casa” dice Andrea Galuppini, Product Manager della linea Feliway®. “Il nuovo Feliscracth® by Feliway, parte della linea completa di feromoni del gatto Feliway®, è clinicamente testato e ha dimostrato di essere efficace in più dell’80% dei casi dopo solo sette giorni dall’inizio dell’utilizzo”.

Graffiare è un comportamento normale per i gatti: lo fanno per affinare gli artigli o per marcare il territorio depositando segnali visivi (lacerazioni) e chimici dalle loro zampe. Questo messaggio, impercettibile agli esseri umani, è un feromone noto come semiochimico interidgitale felino. Talvolta, però, le graffiature possono essere un segnale di ansia o stress e spesso avvengono in luoghi non appropriati della casa, sulle porte, sul divano o sui mobili. Feliscracth® by Feliway è una copia del feromone semiochimico intedigitale. Quando applicato sulla superficie desiderata, imita i segni chimici e visivi per incoraggiare il gatto a graffiare nuovamente.

È importante saper riconoscere le graffiature causate da ansia o da stress del gatto” osserva Andrea Galuppini. “Le graffiature causate da ansia potrebbero distinguersi se sono diffuse (su mobili, divano, sedie, ecc), se in famiglia vivono più gatti o se la casa si trova in una zona con elevata popolazione di gatti, se ci sono stati cambiamenti in casa (mobili nuovi o traslochi) oppure se le graffiature si trovano vicino a porte e finestre”. Per prevenire le graffiature causate da stress occorre predisporre al meglio la casa in modo che tutte le risorse importanti per il benessere del gatto siano collocate nel luogo più adatto. Nel sito Feliway.it è disponibile una app per rendere la propria casa a misura di gatto.

Con il lancio del nuovo Feliscratch® by Feliway, la linea Feliway® offre una nuova soluzione non farmacologica, di efficacia dimostrata e senza controindicazioni, che si affianca a Feliway® Classic, a base di feromoni facciali del gatto, gli stessi che il gatto deposita in natura su persone ed oggetti per contrassegnarle come sicure e indicato nelle situazioni generali di stress del gatto, e a Feliway® Friends, che contiene feromone appagante del gatto,  indicato nelle situazioni di aggressività causata dalla convivenza di più gatti nella stessa casa.

I prodotti della linea Feliway® sono disponibili nei migliori negozi per animali e nelle farmacie.

Feliway® e Adaptil® sono le linee di prodotto di Ceva Salute Animale che rispondono alla necessità sentita da centinaia di migliaia di proprietari di gatti e cani di alleviare il disagio emotivo che porta i loro animali a comportamenti indesiderati anche di grande disturbo. Basati su principi interamente naturali, non farmacologici e di efficacia dimostrata, le due linee si propongono di riportare serenità nelle case di chi possiede un pet in stato di disagio. www.feliway.it