Poesia: pubblicati i nomi dei finalisti del Premio Poetico Nazionale dedicato a L. Ron Hubbard

Milano – 12 aprile 2017. Contrariamente alla tradizione delle passate edizioni, gli Amici di L. Ron Hubbard hanno pubblicato preventivamente su premiodipoesia.it i nomi dei finalisti della IV edizione del premio di poesia che ha come tema “Vivo sul pianeta Terra”. Cerimonia prevista a Milano, palazzo Visconti, il prossimo 30 aprile 2017.

“L’artista riveste un ruolo enorme nell’innalzamento della realtà di oggi e nella creazione di quella di domani – scriveva L. Ron Hubbard nel 1951”, a riferirlo è Renato Ongania, presidente del premio poetico nazionale dedicato allo scrittore statunitense e dal 2008 direttore dell’ufficio di rappresentanza italiano della Fondazione degli Amici di Ron.

“Il sito è preso d’assalto, abbiamo superato i 100,000 visitatori annui con una media che si aggira intorno alle 600 persone al giorno. Buon segno, la poesia è viva e grazie a Internet sta conoscendo una nuova vita. I giurati anche quest’anno hanno fatto un lavoro encomiabile. Il loro impegno ci permetterà il prossimo 30 aprile di celebrare i migliori poeti inediti, e mantenere alto il valore della poesia, dando voce ai poeti, nello spirito della nostra iniziativa ed in continuazione a quanto fece L. Ron Hubbard per sostenere i giovani scrittori”.

“Anche quest’anno ho coordinato le varie giurie – afferma la scrittrice Donatella Rampado fondatrice in collaborazione con gli Amici di Ron del Premio Poetico – le tre sezioni del premio sommariamente ci hanno impegnato con 467 opere di cui 419 poesie inedite, 29 monologhi teatrali inediti e 19 video-poesie inedite. In questa quarta edizione mi ha colpito la declinazione artistica estetica ed originale in seno al tema proposto.”

Tra i giurati Maria Giovanna Bonaiuti, poetessa di Fermo vincitrice della primissima edizione, la poetessa Sara Rodolao madrina d’eccezione della IV edizione, il poeta Antonio Maglio presidente dell’associazione La Nuova Poesia di Formigine (Modena), Stefania Salardi speaker radio e giurato sin dalla prima edizione, il poeta Nunzio Buono presidente della sezione video-poesia, la scrittrice Grazia Romanoni ed il poeta Fabio Amato, oltre a Fabrizio De Giovanni, Maria Chiara Di Marco e Jessica Polsky, nomi più che noti al mondo del teatro.

New entry della giuria del premio, il vincitore della scorsa edizione per la sezione teatro, l’autore campano Pasquale Quaglia ed il concorrente che ha primeggiato nella sezione Poesia Inedita lo scorso 29 marzo 2016, il poeta Rodolfo Vettorello. Entrambi gli autori compariranno nell’antologia degli Amici di Ron “Alla ricerca della Verità”, che sarà presentata il 30 aprile a palazzo Visconti (Milano) parallelamente alla cerimonia di premiazione e declamazione delle opere che hanno primeggiato con il tema “Vivo sul pianeta Terra”, già votate e selezionate, ma che rimarranno segrete ancora qualche settimana.