POLI.design nella settimana fra Salone e Fuorisalone

Ecco tutti gli appuntamenti POLI.design della settimana fra Salone e Fuorisalone

Anche quest’anno POLI.design partecipa alla settimana del Design milanese con diversi appuntamenti fra Salone e Fuorisalone. Diverse le iniziative organizzate in Fiera e nei design district cittadini per raccontare l’attività di POLI.design e del Sistema Design del Politecnico di Milano attraverso i progetti realizzati dagli studenti, dai vincitori dei concorsi promossi a livello internazionale durante l’anno e dai docenti di alcuni Master e Corsi.

Con un’offerta composta da oltre 50 prodotti formativi tra Master Universitari e Corsi di Alta Formazione, Design Competitions ed eventi speciali pensati per esplorare la cultura del design a 360°, POLI.design offre a giovani laureati e professionisti molte possibilità di aggiornamento e approfondimento in diversi ambiti: dal Prodotto agli Interni alla Moda, dalla Comunicazione ai Servizi, dalla Progettazione Culturale al Management.

Ecco gli appuntamenti della settimana:

Per il Sistema Design del Politecnico di Milano

 

Design X Designers – Mostra

Campus Bovisa – Politecnico di Milano, via Candiani 72, Edificio B2

Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design, in collaborazione con l’Academy of Arts & Design della Tsinghua University di Pechino e altre importanti scuole internazionali. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, trasportation e design engineering. La mostra è coordinata dalla Presidenza della Scuola del Design e dal Laboratorio Allestimenti del Dipartimento di Design. I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da docenti e professionisti dei diversi settori disciplinari. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale. La selezione dei lavori mette in risalto non solo le qualità progettuali ma anche l’eterogeneità e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Sistema Design del Politecnico di Milano.

In mostra per POLI.design: Master in Accessory Design, Master in Industrial Design Engineering and Innovation, Master in Industrial Design for Architecture, Master in Interior Design, Master in Lighting Design & LED Technology, Master in Transportation & Automobile Design, Master in Yacht Design, Corso di Alta Formazione in Design for Kids & Toys.

QUANDO: 29 marzo – 5 maggio 2017, ore 10.00 -19.00 (domenica esclusa)

OPENING: 28 marzo, ore 13.30

www.design.polimi.it/designxdesigners2017/

polidesign.net/it/designXdesigners2017

 

Polimi mates

Salone Satellite, Rho, Fiera (MI), Pad. 22-24

In mostra i prodotti realizzati dagli ex Alumni del Polimi Design System premiati con importanti riconoscimenti, selezionati da Odo Fioravanti e significativi di un approccio “Politecnico” alla cultura del progetto.

QUANDO: 04 – 09 aprile 2017, ore 9.30 – 18.30

www.design.polimi.it/salonedelmobile2017/

 

Make with POLIMI

Salone Internazionale del Mobile, Rho, Fiera (MI), Pad. 6-10 – Reception

Il Sistema Design Politecnico si presenta al Salone Internazionale del Mobile, mettendo in scena le collaborazioni con imprese e istituzioni, l’offerta di formazione, ricerca e servizi, le risorse e le facilities del Dipartimento di Design, della Scuola del Design e di POLI.design.

QUANDO: 04 – 09 aprile 2017, ore 9.30 – 18.30

www.design.polimi.it/salonedelmobile2017/

 

Never stop kindness

Appartamento e Casa LAGO

Via Brera 30 e via S. Tomaso 6, Milano

Gentilezza: che cos’è?

Da dove viene? Dove si trova?

Un’esortazione d’intenti, che inizia con interrogativi tanto semplici quanto complessi.

Per la Design Week 2017, LAGO sceglie la gentilezza come driver di sperimentazione, innovazione e cambiamento. Lancia un forte tema di riflessione. Il Politecnico di Milano (Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design) accoglie la sfida e decide di affrontarla, insieme. Coinvolge un corposo gruppo di studenti, docenti e tutor appassionati in un lungo scambio interdisciplinare. Appartamento Lago, un consolidato esperimento abitativo e culturale, apre le porte ai semi della gentilezza. Diviene luogo e scenario scelto della fertile collaborazione tra azienda e ateneo. Ospita rituali gentili, trasformandoli in piccoli gesti quotidiani che accolgono il visitatore in un’atmosfera calda e familiare. Coinvolge il pubblico in installazioni multimediali, interazioni analogiche e digitali.

QUANDO: 04 – 09 aprile 2017

In particolare:

NEVER STOP SHARING KINDNESS by PoliMi & 7Gr.

4, 5 , 6, 7 aprile, dalle ore 10.30

Un momento in cui gustare un caffè, con una colazione preparata da 7Gr. in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Milano.

NEVER STOP SHARING KINDNESS by PoliMi

4, 5 , 6, 7 aprile, dalle ore 17.00

Gli studenti del Politecnico di Milano declinano il concetto di gentilezza, organizzando per i visitatori diverse attività:

– 4 e 7 aprile, FLOWERGAMI + APP HELP lezioni di origami floreale e presentazione di app utili a migliorare il quotidiano.

– 5 aprile: BOOK READING, lettura di un libro ad alta voce.

– 6 aprile: il rituale del tè trasformato in un momento di relax tenuto in lingue straniere.

NEVER STOP SEEDING KINDNESS by  Luca Fois

4, 5 , 6, 7 aprile, ore 17.00 – 19.00

Luca Fois, Docente di Comunicazione, Scuola del Design del Politecnico di Milano e Direttore Corso di Alta Formazione Design for Kids & Toys POLI.design, modera ogni giorno una tavola rotonda sul tema infanzia in zona Kids & Young.

DOVE: CASA LAGO, via S.Tomaso 6, Milano

QUANDO: 6 e 7 aprile dalle 18.30

A Kind Talk by Cristina Celestino & Luisa Collina

L’architetto e designer Cristina Celestino e la preside del Politecnico di Milano Luisa Collina si raccontano in un dialogo sulla gentilezza, interrogandosi su come si possa dare forma a un design gentile. Interviene: Daniele Lago.

www.lago.it/design-week/milano-design-week-2017/never-stop-living-kindness

www.design.polimi.it/salonedelmobile2017/

 

T 7TH – TALENTS FROM THE 7TH DESIGN UNIVERSITY IN THE WORLD

The Mall, Porta Nuova Ingresso da Piazza Lina Bo Bardi / Piazza Alvar Alto nell’ambito di Space&Interiors by MADE Expo

T come i Talenti della 7° Università al Mondo in Design.

T come Tre pomeriggi dedicati ai migliori progetti di laurea della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

T come le Tre anime del Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola Del Design, Dipartimento di Design e POLI.design.

T come Tre pm, l’orario ideale per una merenda a base di Design.

Il QS World University Rankings by Subject 2017 attribuisce al Politecnico di Milano il 7° posto al mondo nell’area Art & Design. Un evento, nella settimana del design milanese, per celebrare il traguardo raggiunto attraverso il racconto dei docenti e dei migliori laureati del Polimi Design System.

QUANDO: 05 – 07 aprile 2017, ore 15.00

www.space-interiors.it

 

A letto con il Design – Design Hostel

Mostra/Ostello di giovani designer internazionali

Via Cosenz 44/4 – Milano

“A letto con il DESIGN” trasforma una vecchia fabbrica verticale, oggi appena diventata il makerspace più grande d’Italia, in un nuovo modello di ospitalità dove i progettisti vivranno e al contempo esporranno le loro opere. Per questa iniziativa lo spazio si dispiegherà come un inedito ostello, sarà un luogo dove “la vita” si mischia all’esposizione, e l’esposizione ai macchinari analogici e digitali che animano il lavoro quotidiano e scandiscono il disegno dello spazio.

QUANDO: 1-10 aprile 2017, 10.30 – 00.30

OPENING: 02 aprile, ore 21.00

EVENT NIGHT: 05 aprile, ore 21.00

www.designhostel.it/it/

www.polidesign.net/it/DesignHostel

 

Per i Master e Corsi POLI.design

 

Toys Design manifesto

La Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano

Il Creative Industries Lab – CILAB, con le risorse del Corso di Alta Formazione Design for Kids and Toys di POLI.design e i partner sostenitori, sarà protagonista della presentazione ufficiale della 1° Edizione del Toys Design Manifesto, a cura di Francesco Schianchi e coordinato da Luca Fois durante una metaforica cerimonia di affissione sulle porte della cattedrale del design: la nostra Triennale. L’elaborazione di queste prime 96 tesi, una in più di Martin Lutero che appese le sue 95 sulla porta della chiesa di Wittenberg esattamente 500 anni fa, continuerà in futuro con i contributi internazionali di esperti impegnati a vario titolo nel processo di innovazione di prodotti e servizi dedicati ai bambini.

QUANDO: 04 aprile 2017, ore 9.00 – 11.00

www.cilab.polimi.it

www.polidesign.net/it/ddgio

 

I primi mille giorni_4 tavole rotonde

Via Brera, 30, 20121 Milano

Il CILAB (Creative Industries Lab) del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e il Corso di Alta Formazione Design for Kids and Toys di POLI.design all’interno della ricerca e stesura del Manifesto Internazionale del Toys Design, guida alla progettazione consapevole del giocattolo, organizza anche quest’anno un ciclo di Tavole Rotonde sul tema del Kids & Toys Design.

Dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 19, quattro Tavole Rotonde vedranno dibattere professionisti con differenti e complementari competenze sul tema dei primi mille giorni dalla nascita di un individuo.

QUANDO: 04 – 07 aprile 2017, ore 17.00

4 aprile, ore 17.00: IN-FORMAZIONE : premessa della consapevolezza

5 aprile, ore 17.00: BAMBINO USER/GENITORE CONSUMER : la  contraddizione del mercato per i kids

6 aprile, ore 17.00: INDIVIDUALE/SOCIALE : fragili e complessi equilibri

7 aprile, ore 17.00: SICUREZZA/LIBERTA’: compromessi progettuali evolutivi

www.cilab.polimi.it

www.polidesign.net/it/ddgio

 

Design For 2017

Triennale di Milano – Teatro Agorà, Viale Alemagna, 6 – Milano

Design For, iniziativa editoriale curata annualmente da Promotedesign.it e giunta alla sua sesta edizione, si conferma ancora una volta come eccezionale vetrina per i giovani creativi che vogliono proporre il loro ingegno ai produttori di idee. In occasione della presentazione del 4 aprile interverranno Enzo Carbone, Fondatore Promotedesign.it; Daniele Lupetti editore della Fausto Lupetti Editore; Paola Pozzoli e Marco Allegri del team di Digistal Strategies: Odoardo Fioravanti, product designer; Alessandro Dubini, product designer; Gianpietro Sacchi, Direttore di alcuni Corsi di Alta Formazione POLI.design

QUANDO: 04 aprile 2017, ore 17.00

www.polidesign.net/it/Temporary-Retail

www.polidesign.net/it/Hotel-Solutions

www.polidesign.net/it/Food-Retail

www.polidesign.net/it/horeca

www.promotedesign.it

 

Din – Design In 2017

Ventura Design District via Massimiano 6 / via Sbodio 9

I Corsi di Alta Formazione in HO.RE.CA.DESIGN, TEMPORARY SHOP & RETAIL DESIGN, WELLNESS DESIGN, HOTEL DESIGN SOLUTIONS, LEISURE LOUNGE & RESTAURANT DESIGN di POLI.design presenti a Din – Design In, il grande evento espositivo organizzato da Promotedesign.it.

Le idee di oltre 100 designer provenienti da ogni parte del mondo e oltre 600 prodotti esposti che spazieranno dall’ hi-tech sino ad oggetti dall’elevato contenuto artistico e innovativo.

QUANDO: 04 – 09 aprile 2017

www.polidesign.net/it/Temporary-Retail

www.polidesign.net/it/Hotel-Solutions

www.polidesign.net/it/Food-Retail

www.polidesign.net/it/horeca

www.promotedesign.it

 

Essere, fare, dire, toccare

Makers Hub – via Cosenz 44/4, 20158 Milano

Nell’ambito degli eventi IN BOVISA, il Creative Industries Lab (CILAB) del Politecnico di Milano, insieme ad Assogiocattoli e al Corso di Alta formazione in Design for Kids and Toys di POLI.design presenta i risultati della ricerca realizzata su come aziende del settore giocattolo comunicano identità e valori. Sarà l’occasione per riflettere insieme sull’opportunità di dar vita ad un Osservatorio stabile su questo tema, con un approccio originale tipico del design.

QUANDO: 5 aprile 2017, ore 17.00

www.cilab.polimi.it

www.polidesign.net/it/ddgio

 

EVERYDAY SERVICE DESIGN

Clubhouse Brera, Foro Buonaparte 22, 20121 Milano

EVERYDAY SERVICE DESIGN torna per il secondo anno consecutivo durante la Design Week milanese, con lo scopo di connettere il sistema del Service Design in Italia e di consolidare il quadro culturale di riferimento sul tema. Le finalità di quest’anno mirano, da un lato, a rafforzare i legami esistenti tra organizzazioni e professionisti che si occupano di innovazione e progettazione dei servizi, dall’altro stimolare un dibattito culturale al fine di connettere esperienze e individuare sfide future. Il format di questa seconda edizione prevede la realizzazione di un talk in cui i partner del Master in Service Design del Politecnico di Milano e POLI.design interagiranno col pubblico e porteranno il loro punto di vista sui driver di cambiamento delle logiche di progettazione e realizzazione di servizi all’interno delle loro organizzazioni.

Interverranno:

Gianluca Loparco, Digital Transformation Leader Deloitte Digital Milano,

Fabio Salierno, Head of Experience Design Innovation Center di Intesa Sanpaolo

Tiziana Caglioti, Head of Innovation ActionAid Italia

Francesco Cavalli, founder e Creative Director Leftloft

QUANDO: 05 aprile 2017, ore 19.00 – 21.00

www.polidesign.net/servicedesign

www.polidesign.net/servicedesignforbusiness

www.serviceinnovationacademy.com

Wellness&Design Trend&Innovation

Hotel Melià via Masaccio 19, Milano

Un confronto con aziende e designer italiani su design e wellness nell’ambito di Tourism Investment – Hospitality & Real Estate Forum.

Intervengono: Simone Micheli (Studio Micheli), Alessandro Sciarrone (Technogym spa) e Francesco Scullica (POLI.design e Politecnico di Milano)

QUANDO: 04 aprile 2017, ore 14.15

www.tourisminvestment.it/

Per i Concorsi POLI.design

Cerimonia di premiazione: Porada International Design Award 2016

Salone Internazionale del Mobile 2017- Rho, Fiera (MI), Pad. 05 / Stand C 03 D 02

Porada annuncerà e incontrerà i 6 vincitori del Porada International Design Award 2016 (3 nella categoria studenti e 3 nella categoria professionisti). Con l’occasione, verranno presentati anche i due progetti che hanno ottenuto una menzione speciale da parte della giuria. L’edizione 2016 della competition promossa da PORADA ARREDI srl e POLI.design, ha riguardato nuove proposte per l’individuazione di soluzioni progettuali su diverse tipologie di appendiabiti in cui fosse prevalente, ma non esclusivo, l’uso del legno.

QUANDO: 04 – 09 aprile 2017, ore 9.30–18.30

PREMIAZIONE: 05 aprile ore 14.00

www.porada.it

www.polidesign.net/it/Porada2016

MAD FOR BRASIL, MAD FOR DESIGN

Il contest MAD FOR BRAZIL, MAD FOR DESIGN, si rivolge a giovani progettisti brasiliani: attraverso il loro sguardo, i promotori intendono favorire uno scambio tra la cultura del design made in Italy e quella brasiliana.

Fanno parte di MAD FOR BRAZIL una serie di eventi che collegano moda, arte, cibo e design, all’insegna della creatività d’ispirazione brasiliana.

Presentazione dei progetti: Boscolo Hotel, Corso Matteotti, 4/6 – 20121 Milano – Sala Arlecchino

QUANDO: 04 aprile 2017, ore 19.00 – 21.00

Cerimonia di premiazione: Università Statale di Milano, Via Festa del Perdono 7, presso BRAZIL SA

QUANDO: 07 aprile 2017, ore 19.00 – 20.00

www.polidesign.net/it/mad-for-brazil

www.madzone.it/mad-for-brazil/

 

Per informazioni su tutti gli eventi della settimana e per saperne di più, si prega di consultare la seguenti pagina: www.polidesign.net/designweek2017  e  www.design.polimi.it/salonedelmobile2017

 

Press Contact:

Valeria Valdonio – Ufficio Comunicazione POLI.design

Tel. (+39) 02 2399 7201;

Mail [email protected]