Curiosità e notizie sulle poltrone per anziani

Negli ultimi anni si stanno moltiplicando i siti internet che propongono la vendita di poltrone per anziani, un oggetto che da sempre è simbolo di confort e riposo non solo per gli over 65, ma anche per i più giovani che intendono ritagliarsi dei momenti di relax e benessere, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, magari in compagnia di un buon libro e di un’ottima tisana.
La poltrona è sinonimo di comfort e relax, ma è anche un oggetto di design e arredamento che tutti vorrebbero poter acquistare, dedicate a tutti, ma soprattutto a chi ha problemi di tipo motorio, in particolare anziani e invalidi.
Per questo, soprattutto negli ultimi anni, sono nate una serie di aziende italiane su tutto il territorio nazionale che hanno pensato di creare e proporre al pubblico delle linee di poltrone specifiche, per poter soddisfare le esigenze degli anziani disabili.

Oltre a fornire loro confort e relax, infatti, la maggior parte di queste poltrone è in grado di fornire funzioni utili per rendere più facile la vita degli anziani e di coloro che – per ragioni varie – hanno problemi deambulatori.
La maggior parte di queste poltrone – specie quelle più sofisticate – sono dotati di uno o due motori elettrici, in grado di regolare lo schienale e il poggia piedi. Ma c’è di più, naturalmente, perché queste particolari poltrone possono fungere da sedie (basta togliere i braccioli e avvicinare la poltrona sotto al tavolo per renderla una sedia a tutti gli effetti), da letti (alcune tipologie possono stendersi completamente e trasformarsi in un comodo letto) oppure semplicemente fungere da poltrona dotata di alzapersona, in grado di accompagnare gi anziani e i disabili nella fase di più delicata e difficile di tutte: alzarsi in piedi.

Inoltre, è bene sapere che per acquistare una poltrona per anziani è possibile uufruire di alcune agevolazioni e detrazioni fiscali, che rendono l’acquisto più conveniente.

Inoltre, grazie all’impegno delle aziende italiane che le producono – sempre più attente alle esigenze delle persone, queste poltrone sono rivestite con tessuti di qualità e colori molto solari e giovanili.