BRRD per il salvataggio delle banche

In seguito alla crisi finanziaria del 2008 e l estremamente dannoso salvataggio di diverse istituzioni finanziarie, i governi hanno deciso che dovevano più essere i contribuenti a pagare il conto delle banche mal gestite ( “bail-out”, significato da parte di estranei), e di passare ad un “ bail-in”approccio ). Ciò ha portato alla BRRD UE (Banca di recupero e la direttiva Resolution) che è entrata in vigore il 1 ° gennaio 2016, in vari Stati membri e anche delle prime 5 banche slovene.

Il BRRD afferma che quando si attua il salvataggio una banca in fallimento, le autorità competenti devono garantire che si tratti di “creditori” della banca che pagano il conto:

Prima lo fanno tutti gli azionisti con l’annientamento di una parte o della totalità dei loro investimenti, senza alcuna distinzione tra insider / investitori professionali e quelli al dettaglio non Insider.
I prossimi creditori a essere chiamati sono i detentori di obbligazioni subordinate, poi detentori di obbligazioni senior, ancora una volta senza distinzione tra insider / investitori in obbligazioni professionali e quelli di vendita al dettaglio (clienti bancari in genere al dettaglio a cui sono stati venduti questi titoli presso lo sportello bancario)
Infine altri finanziatori e depositanti possono essere chiamati, se necessario.

Il BRRD esclude così i principali addetti ai lavori e le persone principali che sono responsabili dei fallimenti bancari ovvero gli alti dirigenti e manager delle banche fallite. BRRD infatti non richiede alcun revocatoria sulla parte superiore remunerazioni e bonus delle persone che sono principalmente responsabili di questi fallimenti e sono i primi “addetti ai lavori”. Ad esempio, nel giugno 2008, sono stati concessi ai responsabili di Lehman Brothers 5 miliardi di $ in premi di risultato, pochi mesi prima che la Lehman presentasse istanza di fallimento. Perché le persone che sono i primari responsabili dei fallimenti bancari non sono solo assenti dalla cima della lista del “bail-inable”, ma in realtà sono completamente assenti dalla lista.