La Marina Militare

La Marina Militare è la forza armata della Repubblica Italiana che si occupa del controllo e della condotta di quelle che sono le operazioni navali che riguardano le acque territoriale e quelle internazionali e per entrarvi a far parte bisogna affrontare diverse procedure e ad avere un’ottima preparazione ai concorsi militari. Per questo è bene affidarsi a mani esperte del settore come l’Accademia dei concorsi di Roma che da anni aiuta moltissimi ragazzi ad affrontare il concorso nei migliori dei modi.

Le missioni all’estero della Marina inizialmente erano gestite dalla NATO, mentre oggi sono sotto il controllo dell’Unione Europea e lo scopo principale della Marina è quella di controllare le acque del Mediterraneo con dispositivi sia aereonavali che subacquei.

Storia della Marina Militare

La marina militare nasce il 17 novembre del 1860 dall’unione tra la Marina del Regno di Sardegna con quella napoletana e fiorentina, assumendo il nome di Regia Marina con la proclamazione del Regno d’Italia.

Con la prima guerra mondiale la Marina Italiana viene dispiegata su diversi fronti affrontando diverse battaglie contro la flotta austro-ungarica e in questo periodo nasce la X Flottiglia MAS, passata poi alla storia per le sue imprese.

La Marina uscì fortemente ridimensionata dalla seconda guerra mondiale, infatti al momento della firma dell’armistizio proclamato l’8 settembre del 1943 in accordo con gli Alleati, la Marina si trovava in pessime condizioni con i porti inagibili.

Con il trattato di Parigi fra l’Italia le potenze alleate mise in ginocchio le Marina, che fu costretta ad avere numerose restrizioni a livello di organico e di strutture.

Bisogna aspettare gli anni 70 per vedere il riarmo della Marina, infatti lo stato italiani stanziò ben 1.510 miliardi di lire per rafforzare le forze aeree e di terra, mentre negli anni 90 la Marina Italiana venne dispiegata sul fronte del Golfo Persico nella guerra in Iraq.

La Marina Italiana è presente anche in Afghanistan a partire dal 2001, nella lotta contro il terrorismo di al-Qaida e fa parte del progetto ISAF per il mantenimento della pace con base a Kabul e inoltre a partecipato nel corso degli anni a importanti missioni come quelle in Bosnia Erzegovina, in Kosovo e in Albania.

La struttura della Marina Militare

Come tutte le principali forze armate la Marina Militare dipende dal Presidente della Repubblica e dal ministero della Difesa che gestisce il comandante in capo e lo Stato maggiore della Difesa.

Il comandante di Stato Maggiore della difesa si occupa da cui dipendono la Squadra navale, il raggruppamento dei subacquei e incursori e il comando logistico, il comando della scuole, l’istituto idrografico della marina e anche la Guardia Costiera e il corpo delle capitanerie di porto.