Colori e loro influenza nella nostra vita

Riuscite ad immaginare una vita senza colori? No, perché la vita è piena di colore! Già 30.000 anni fa, noi esseri umani abbiamo ricavato i colori da fonti naturali e utilizzati. I colori erano in precedenza non arbitrari, ma consapevolmente utilizzato per scopi specifici.

Colori che possono venire prodotti abbondanti e facilmente da prodotti naturali sono stati considerati meno importanti del colore, che ha richiesto un complicato processo di fabbricazione. A causa di una mancanza di colore il rosso era uno di questi ed è stato riservato ai faraoni dell’antico Egitto. Oggi il vero rosso, soprattutto in Asia, è un colore nobile e regale. Ad esempio, in Cina si usa il colore rosso per le celebrazioni perché rappresenta la felicità e ricchezza.

I colori creano associazioni e simbolismo

Attraverso espressione umana e le tradizioni culturali associamo colori con significati. Associazioni culturali vengono trasmesse di generazione in generazione e possono cambiare nel tempo. Le impressioni tuttavia, sono onnipresenti e coerenti. Uniamo quindi con il colore rosso le esperienze primordiali di sangue e fuoco. Ogni volta che si “vede rosso”, vi è pericolo imminente. I segnali luminosi rosso di arresto, il segnale di stop rosso indicano vigilanza e rischio.

D’altra parte il rosso, indica anche il coraggio, la forza e l’amore.

I colori possono anche causare associazioni personali. Di conseguenza, molte persone rifuggono dalla matita col segno rosso, associandolo a brutti ricordi a scuola. La maggior parte degli insegnanti infatti hanno corretto oggi compiti scolastici con una matita rossa. Per coprire i brutti ricordi con buoni, si potrebbe scrivere con una penna rossa una lettera d’amore per il vostro partner. Ora avete nuovi ricordi, che possono lasciare che i vecchi lentamente scompaiano.