A tu per tu con Benedetto Antelami sui ponteggi della Cattedrale di Fidenza

C’è una buona occasione per andare a Fidenza (Parma): fino al 9 aprile infatti i ponteggi del restauro della sua splendida Cattedrale in stile romanico sono aperti al pubblico!

 

La Diocesi di Fidenza ha avviato, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco nel novembre del 2015, un’importante ciclo di restauri della Cattedrale di San Donnino, che possiede anche una sua propria Porta Santa Giubilare.

La Cattedrale di Fidenza è considerata un capolavoro dell’arte romanica in Italia; la sua struttura odierna risale ai lavori di ristrutturazione avvenuti nel XII secolo e attribuiti a Benedetto Antelami. In questa fase vennero edificate le due torri laterali e aperti i tre portali sulla facciata. La cattedrale fu inoltre arricchita da bassorilievi che rappresentano la vita di San Donnino, danno ammonimenti ai pellegrini della Via Francigena e riportano avvenimenti tratti dalla Bibbia.

Restauri Cattedrale di Fidenza

Restauri della Cattedrale di Fidenza

 

Visite a Fidenza sui ponteggi della Cattedrale di San Donnino

Il tesoro artistico scolpito sulla facciata in marmo della Cattedrale di San Donnino sarà oggetto di un ciclo di visite straordinario, voluto dai restauratori che in questi mesi si sono occupati della messa in sicurezza dei bassorilievi. Il ciclo di visite terminerà il 9 aprile 2017, presumibilmente con la chiusura del cantiere.

Le visite avranno luogo ogni domenica, e saranno 4 al giorno, con inizio alle 9,30 – 10,30 – 15,30 e 16,30. Per partecipare alle visite a Fidenza sui ponteggi della Cattedrale occorre necessariamente prenotare presso l’Ufficio Turistico IAT-R Casa Cremonini. Il giorno della visita bisogna presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo e muniti di fotocopia di un documento d’identità. Prima di iniziare la visita inoltre, bisogna firmare una liberatoria di responsabilità.

Il costo del biglietto è di 7 Euro: nel prezzo è compresa anche la visita al Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza, realizzabile anche in un secondo momento rispetto al giorno della visita ai ponteggi.

Contatti per la prenotazione:

IAT-R Casa Cremonini

Piazza Duomo 16 – Fidenza (Pr)

Tel. 0524.83377 – Fax 0524.519159

Email: [email protected]