Installazione compressori: 3 consigli per non sbagliarla

Al momento dell’acquisto di un nuovo compressore, tanti tendono a concentrarsi sulle capacità che questo fornisce. Ma una volta selezionato un compressore, molte persone si dimenticano dei problemi che potrebbero sorgere durante l’installazione. Qui di seguito sono tre consigli flash che ti aiuteranno nell’installazione del compressore senza intoppi.

 

1. Assicurarsi che il compressore abbia accesso all’energia

Sembra una banalità, ma è una componente assolutamente fondamentale di un impianto. Quando si deve decidere dove destinare il compressore, è vitale considerare il suo bisogno di energia elettrica e quindi considerare di non posizionarlo troppo distante dalla corrente.

 

2. Misura il tuo spazio e le porte.

Può sembrare anche questa un’ovvietà, ma l’ultima cosa da acquistare è un compressore che non riesce ad accedere nella tua struttura. Assicurati di misurare lo spazio in cui si desidera destinare il compressore. Stesso discorso per le porte.

 

3. Lascia al compressore abbia sufficiente aria di aspirazione e di ventilazione

Oltre ai due punti precedenti, è necessario assicurarsi che il compressore abbia sufficiente aria di aspirazione e ventilazione. La prima può arrivare dall’ambiente circostante al compressore o dalla canalizzazione. Dato che i compressori generano calore, è altrettanto fondamentale la ventilazione: se l’aria di raffreddamento non arriva, il compressore tende ad aspirare aria sempre più calda e finire per surriscaldarsi.

 

Al di là di questi piccoli consigli di base, è sempre assolutamente consigliabile farsi affiancare da professionisti del settore per l’acquisto e l’installazione di un nuovo compressore. A tal proposito segnaliamo Cenci Aria Compressa, concessionario ufficiale Atlas Copco e azienda leader per i compressori a Piacenza.