Perché la caldaia non scalda i termosifoni?

Quando è inverno le temperature si irrigidiscono e, di conseguenza, occorre riscaldare al meglio la propria abitazione. Si possono però verificare problemi come il blocco della caldaia.

Un problema assai frequente. Altre volte, nonostante la caldaia sia accesa, le piastre di riscaldamento risultano fredde o al tiepide.

Quindi perché la caldaia non scalda i termosifoni?
Le cause sono davvero eterogenee.

Un problema può essere il timer di riscaldamento della caldaia che non risulta accesso. Per verificare basta impostate il valore della temperatura di riscaldamento tra i 60 ed i 70 gradi centigradi. Se non ci sono differenze, è opportuno attendere una trentina di minuti, che è il tempo che l’acqua calda impiega per entrare in circolo nei termosifoni e per riscaldare le piastre.

Se dopo questa operazione le piastre risultassero ancora fredde o tiepide, bisogna procedere nel monitorare lo stato della pressione dell’acqua dell’impianto, mediante l’ago di pressione. Se la pressione è inferiore a 2 bar, bisogna aprire la leva della pressione dell’acqua, posizionata in basso, e attendete che raggiunga i 2 bar. Arrivata al livello di pressione indicato, chiudere la leva.

Può anche succedere che il termosifone non emani calore a causa di tutta una serie di ostruzioni interne alle tubature di raccordo dell’impianto.

Oppure, può essere dovuto alla caldaia che non scalda i termosifoni perché si formano bolle d’aria nell’acqua riscaldata. In altri casi, la caldaia non fa funzionare i termosifoni, perché si formano bolle d’aria nelle tubazioni. In questi casi è opportuno “sfiatare” i termosifoni, per azzerare l’accumulo di aria in eccesso.

Bisogna sempre tenere ben presente che che eseguire lo spurgo dei termosifoni permette il ripristino delle funzionalità, l’erogazione del calore ed un notevole contenimento dei costi nella bolletta del gas.

In quanto addetti ai lavori, Manutenzione Caldaie Roma consiglia di far eseguire lo spurgo dei termosifoni una volta all’anno.