PATRIZIA FIANDRINI – DESIGNER CONTROCORRENTE

Decidere in età matura di fondare un Brand, proporre uno stile contro tendenza e svilupparne la commercializzazione seguendo i canoni degli anni 60, disertando le maggiori piattaforme del  fashion e limitandosi a sfilare solo ed esclusivamente per comunicare “di  esserci “ per  poi dimostrare di meritarlo ricevendo un  Award,  in occasione della finalissima mondiale di “The Look of the Year”,  in compagnia di storiche ed inossidabili firme del made in Italy quali “Luca Litrico e Raffaella Curiel” vuol dire chiamarsi Patrizia Fiandrini.

Dopo questi primi mesi esplosivi  che hanno visto testimonials  garbati vestire Patrizia Fiandrini come, ad esempio,  Gabriella Carlucci, il concertista Andrea Ceccomori e l’attore Giuseppe Panebianco la stilista, forte di una esperienza  trentennale nel façon che la vede  impegnata con alcune delle maggiori griffe nazionali ed estere (Gucci, Dolce & Gabbana, Ermenegildo Zegna, Prada, Ferragamo, Fendi e tanti altri) ha deciso di andare oltre ed intercettare una domanda più variegata sia per fascia generazionale che per stile, una sfida nella sfida ed una gran voglia di lasciare il segno.

La decisione  di sviluppare un nuovo progetto stilistico a pochi mesi dallo start up disertando non solo le pedane dei fashion week ma anche i salotti del business per concentrarsi  esclusivamente sullo studio delle linee, dei colori e dei tessuti caratterizza ad oggi l’impegno della designer.

Parlando con Lino Del Vecchio dello Studio Del Vecchio che fin dall’inizio si occupa delle strategie per il lancio e consolidamento del brand scopriamo che l’attività in itinere segue una precisa programmazione i cui fondamenti sono già motivo di grande impegno da parte della stilista e delle figure che la circondano.

Alcune anticipazioni sono già possibili.

Per  fine Marzo è allo studio uno “speciale” proposto attraverso un video che verrà  realizzato negli ambienti che giornalmente  vive Patrizia Fiandrini, il suo Atelier, il suo laboratorio sartoriale ed i grandi spazi naturali che caratterizzano l’Umbria oltre ad alcune delle figure professionali che collaborano giornalmente con la stilista.

Voce narrante, coadiuvata dalla giornalista Margherita Lamesta, sarà Roberto Mostarda, già storico conduttore del  GR1 RAI ed attuale Presidente della Fondazione Italia-Usa.

Verso l’ultima settimana di Aprile molto probabilmente una prima parte del nuovo campionario sarà in sala posa per gli scatti di rito realizzati anche per il 2017 dallo straordinario fotografo Raimondo Luciani supportato, per il Trucco Parrucco, dal noto Hair Stylist Tony Prosia che quest’anno è stato scelto tra i Look Maker dei cantanti che hanno partecipato al Festival di San Remo.

Testimonial 2017, fortemente voluta dalla stilista, è la ballerina e modella Eleonora Puglia di cui ultimamente le maggiori testate glamour hanno mostrato le immagini in compagnia del suo famoso ed ammirato fidanzato Iago Garcia.

Verso l’autunno si prevede la presentazione ufficiale della nuova collezione “all season’ che sfilerà in occasione di un evento a respiro internazionale e questa ribalta sarà di fatto un momento di verifica per quanto in questi mesi verrà deciso e realizzato.

Modamica, noto multibrand di Vimodrone, anche in questa occasione conferma il suo impegno affianco alla Maison Umbra e partecipa attivamente, di concerto con lo Studio Del Vecchio, alla promozione internazionale del brand.

Non ci resta che aspettare la sfilata d’autunno.