Standard di razza che cosa sono? Quali sono quelli relativi ai gatti Ragdoll?

I gatti Ragdoll sono degli esemplari davvero molto belli, dei gatti piuttosto rari che sono sempre assai apprezzati nell’ambito di esposizioni e altri eventi del settore.

Per scoprire nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei gatti Ragdoll è utile chiedersi quali sono i relativi standard di razza, ma di che cosa si tratta esattamente?

Per gli esperti del settore tale espressione è molto familiare, per tante persone che invece nutrono una semplice passione nei confronti di questi animali, invece, può costituire una novità, dunque è bene soffermarsi a tal riguardo.

Quando si parla di standard di razza si fa riferimento a quelle caratteristiche che devono contraddistinguere un determinato esemplare affinché possa essere considerato impeccabile dal punto di vista estetico.

Lo standard di razza Ragdoll

Per quel che riguarda gli standard di razza di gatti Ragdoll va sottolineato anzitutto che questi così bei gatti possono appartenere a diverse varietà, e per ognuna delle medesime vi sono degli standard specifici che possiamo scoprire nel dettaglio.

La varietà Colourpoint, ad esempio, prevede un evidente accostamento di colori: il Ragdoll esteticamente perfetto in questi casi deve presentare un corpo di colore chiaro e delle “punte”, ovvero orecchie, coda, muso e zampe, di colore più scuro.

Molto spesso questi esemplari hanno dei bellissimi occhi azzurri, e la presenza di macchie è considerata un difetto.

Un’altra varietà è il cosiddetto gatto Mitted, spesso definito anche come Ragdoll “guantato”.

Questo gatto, affinché risponda perfettamente agli standard di razza, deve presentare diverse peculiarità: una striscia bianca deve raggiungere, dal mento, la base della coda, i guanti anteriori devono essere bianchi e simmetrici, gli stivaletti posteriori devono essere del medesimo colore fino al garretto.

Nel Ragdoll Mitted, inoltre, è importantissima la presenza del mento bianco, mentre sono considerate dei difetti le macchie scure, soprattutto se si presentano sul ventre o sui guanti.

Altra varietà di Ragdoll è la cosiddetta Bicolor: questi gatti propongono un accostamento tra un colore chiaro ed uno scuro, nello specifico il corpo deve essere chiaro mentre la coda e le orecchie devono avere tutt’altra tonalità.

Gli standard di razza, in questo caso, non ammettono macchie.

Vi è anche una quarta varietà per quel che riguarda la razza Ragdoll, ovvero la cosiddetta Tabby Point: questi esemplari assommano alle caratteristiche di una delle tre varietà già presentate un particolare disegno tigrato, il quale li rende davvero molto affascinanti.