Dolci a domicilio: la nuova frontiera del mercato e-commerce

Il web ha rivoluzionato il modo di pensare ai concetti di acquisto e di scelta. Oggi non esiste nulla, ma proprio nulla, che non sia acquistabile attraverso un collegamento a internet e una carta di credito. L’ultima trovata è quella del commercio elettronico di dolci, un servizio che comincia a riscuotere discreto successo e che si sta sviluppando su tutto il territorio italiano.

Come funzionano gli e-commerce del dolce

Le piattaforme e-commerce del dolce si basano su un meccanismo piuttosto semplice: l’utente accede al sito, sfoglia il catalogo e sceglie i dolci a domicilio da acquistare tramite la piattaforma. Il sito permette di indicare data, orario e luogo di spedizione e, una volta completata la transazione, l’ordine va in coda per essere effettuato alle condizioni indicate.

Chi gestisce il servizio

La forza del servizio sta nella sua capillarità: il portale fa da aggregatore di pasticcerie su tutto il territorio nazionale; a seconda della localizzazione dell’ordine, viene scelto l’esercizio più vicino in grado di fornire il prodotto ordinato, ottimizzando tempi e costi di consegna.

Quali vantaggi offre

Il servizio di consegna a domicilio è pensato soprattutto come una soluzione per ottimizzare i tempi di prenotazione. Grazie al commercio elettronico, un utente può selezionare, pagare e ricevere il dessert senza neppure spostarsi da casa o dall’ufficio. La piattaforma ha un funzionamento semplice e intuitivo, alla portata anche dei meno esperti di computer. Altro vantaggio sta nella facilità e varietà di scelta: il cliente può sfogliare in tutta calma il catalogo, richiedere modifiche e personalizzazioni, filtrare le offerte per prezzo o tipologia di dessert, con calma e quando si vuole.

Un’opportunità per le pasticcerie

Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa anche per i professionisti del settore, che possono così contare su un un canale commerciale che si autogestisce, che non comporta alcun costo e che amplia le possibilità di acquisire nuovi clienti, raggiungendo un pubblico che difficilmente sarebbe stato coinvolto attraverso i tradizionali sistemi di pubblicizzazione. Una vittoria per tutti, praticamente.