Cartoni TV, quali quelli più amati dai bambini

Rispetto ad alcuni decenni fa, i bambini di oggi passano diverse ore davanti alla TV, guardando svariati canali e programmi a loro dedicati, dove divertirsi con tanti personaggi e cartoni animati, a cui si affezionano. Un legame talmente profondo che spesso i bambini desiderano che essi vengano riprodotti sulle loro torte di compleanno o ascoltarne le canzoni durante gli eventi organizzati per loro, nelle diverse sale feste a Roma o altre località dove si svolgano. Personaggi di fantasia o animali buffi o teneri che conquistano i cuori di tanti, non solo in Italia ma nel mondo. Facciamo una conoscenza più approfondita di questi cartoni TV, protagonisti temporanei o duraturi dell’infanzia di molti bambini.

 

Un vero e proprio fenomeno mediatico europeo ha coinvolto “Peppa Pig“, una simpatica maialina amatissima dai più piccini. Personaggio nato nel Regno Unito, ma il cui successo ha raggiunto e si è diffuso anche nel resto del continente. Un cartone animato che vede protagonista appunto questa maialina, la sua famiglia e diversi suoi amici animali, tutti dalle caratteristiche umane, tuttavia senza nascondere anche il loro lato animalesco. Nel cartone animato si utilizzano disegni e storie di estrema semplicità e forse proprio questi elementi sono l’essenza di tale successo tra i più piccoli. Provengono invece dalla Russia, altri due personaggi che hanno incollato davanti alla TV milioni di bambini in tutto il mondo. Parliamo naturalmente di “Masha e Orso“, un cartone che racconta l’amicizia tra una bambina vivace e capricciosa ed un orso paziente e buffo, che la protegge sempre dai guai. Accanto a questi, ruotano vari altri personaggi animali simpatici, come api, lupi, conigli e tigri, all’interno di un’ambientazione bucolica e “retrò”, in stile russo. Infatti, questo cartone prende spunto proprio da una vecchia fiaba tradizionale di questo Paese.    

 

Una fattoria della campagna inglese fa da sfondo invece alle storie di “Shaun, vita da pecora“. Una serie per bambini, nata dalla celebrità acquisita da un personaggio minore di un cortometraggio di un’altra serie animata famosa, quella di “Wallace e Gromit”. Shaun non è altro che una pecora, che coinvolge nelle sue avventure altri animali della fattoria, tra cui il cane Bitzer, alcuni dispettosi maiali ed altre pecore. Le storie raccontate non hanno dialoghi e gli animali tendono ad esprimersi semplicemente attraverso i loro versi. Molto successo ha riscosso anche il cartone “Paw Patrol“, nato in Nordamerica ma che è sbarcato presto in Europa, conquistando i bambini di diversi Paesi, tra cui anche l’Italia. Vi si raccontano le avventure di Ryder, un ragazzino amante della tecnologia, che assieme ad una squadra di cagnolini, ognuno con strumenti ed abilità diverse, sono chiamati a svolgere varie missioni di salvataggio nella cittadina di Adventure Bay.