La Fat Bike conquista le più belle piste da sci

Quando si parla di amore per le due ruote solitamente si pensa alle moto. Tanti gli amanti di questo mezzo di trasporto, numerosi coloro che affrontano viaggi equipaggiati al meglio verso mete lontane. Vi sono persone, però, che al rombo del motore preferiscono i pedali di una bicicletta, tanto da trasformare questa passione in sport e a volte in lavoro. D’altro canto cosa c’è di più bello, in una domenica primaverile, che prendere la propria bicicletta e lasciarsi baciare dal sole in giro per la propria città o nei suoi dintorni?

È chiaro, che oltre l’abbigliamento per la mountain bike però, è importante scegliere bene il modello di bicicletta: ad esempio la city, ideale per chi cammina in città, fino alle mountain bike da fuoripista per gli appassionati del “pericolo”.

Caratteristiche della Fat Bike

La Fat Bike è la bicicletta ideale per chi ama la montagna, soprattutto quella piena di neve, da cartolina potremmo dire. Questa bicicletta prende il suo nome dalla dimensione delle ruote che sono per l’appunto “fat” ovvero “cicciottelle”: 44 mm con diametro da 29’’ che consente alla bici di avere un’aderenza al terreno perfetta e un bassa pressione (da 1,5 a 1,0 bar).

Si tratta di un’ottima evoluzione della mountain bike, ideale da usare su terreni con neve battuta, sabbia del deserto o fango, che permette di andare dove si vuole. Inoltre, per l’inverno, è possibile optare per pneumatici con chiodi, ottimi per affrontare circuiti ghiacciati. Queste biciclette sono dotate di telai di nuova generazione e pertanto pesano tanto quanto una normale mountain bike.

Per chi desidera provare altre esperienze, che non siano gli intramontabili sci o il classico snowboard non può assolutamente perdere un’esperienza del genere, ovvero un’adrenalinica discesa in sella alla propria bici senza l’uso dei freni, l’utilizzo dei quali è consigliabile per evitare cadute. Se da un lato a questo sport si possono avvicinare tutti coloro che di fatto sanno andare in bici, è anche vero che si tratta di uno sport faticoso e di conseguenza non adatto a tutti. Oltre questo, è importante tenere in considerazione un altro fattore che al giorno d’oggi non si può sottovalutare: le Fat Bike hanno un costo abbastanza elevato, alcune al di sopra dei 2mila euro.

Pertanto, almeno in una fase iniziale, per capire se questo sport può interessarvi veramente, il consiglio è quello di noleggiarle.