I sistemi eliminacode per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti

Persone in filaNei negozi e nelle attività commerciali più gettonati dai consumatori è possibile che si formino code anche molto lunghe alle casse oppure al banco del servizio clienti. La loro presenza è inevitabile, ma come gestirle al meglio?

Un recente studio congiunto a cura della Fuqua School of Business della Duke University e della Columbia Business School ha scoperto come minimizzare i danni legati alle code, ovvero come rendere meno indisposti e frustrati i clienti che, loro malgrado, sono costretti a trascorrere del tempo in fila aspettando che arrivi il loro turno.

Dopo numerose e approfondite analisi sul campo, i ricercatori delle due prestigiose scuole di business hanno scoperto che, contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, fare in modo che i clienti si dispongano in file brevi, ognuna delle quali viene servita da un addetto, è di gran lunga meglio rispetto a un’unica, lunga coda con altrettanti addetti al lavoro.

Per “organizzare” gli utenti in attesa in questo modo, minimizzandone perciò il disagio, si può ricorrere a strumenti tecnologici quali i sistemi elimina-code che assegnano a ogni persona un ticket che corrisponde a un determinato servizio; il software di questi dispositivi permette di gestire al meglio i tempi di attesa assegnando agli sportelli varie attività in funzione delle richieste delle persone in fila.