Scegliere l’abito da cerimonia adatto: cosa devi sapere

Hai appena ricevuto una partecipazione di nozze e realizzato che non hai nulla da indossare? Nessun problema! Ecco una serie di consigli utili per compiere la scelta giusta ed essere inappuntabile quando arriverà il giorno dell’evento.

Sii nella tua zona di comfort

Un matrimonio è sempre un’occasione speciale, ricca di commozione, divertimento, ilarità… e stanchezza. Il vestito che sceglierai dovrà essere portato per diverse ore, perciò è bene che tu lo scelga in modo da garantirti comodità e comfort. Ciò significa che deve trattarsi di una mise confortevole e che sia rappresentativa del tuo modo di essere e di vestire: un abbigliamento poco pratico renderebbe la ricorrenza una vera sofferenza, uno stile che non ti rappresenta può farti sentire a disagio e rovinare il tuo approccio all’evento. Meglio orientarsi su abiti che rispecchino il tuo stile di tutti i giorni, più eleganti, con i giusti tessuti e accessori, ma pur sempre in linea con la tua identità.

Valuta la location

Ovviamente, il tipo di abito deve tenere in considerazione il luogo e l’orario del ricevimento. Un matrimonio a pranzo in un casolare di campagna, ad esempio, non è il contesto ideale per vestiti da gala.

Considera la tua fisicità

Abiti da cerimonia Lecce, Milano o Roma realizzati nei migliori atelier possono comunque farti sfigurare se non hai considerato le tue peculiarità fisiche. Un tubino è meravigliosamente giusto per fisici slanciati ma penalizzante se hai i fianchi larghi o qualche chiletto di troppo; le scollature ampie mettono in risalto le spalle larghe, gonne ampie sono perfette per nascondere una linea non al top della forma slancia poco, dunque è preferibile usarle con tacchi alti (location permettendo). L’abito perfetto non può certo essere semplicemente quello più bello ma vanno considerati tutti i fattori. Poi, va detto, il principio di base che orienta tutto il resto è uno e molto semplice: seguire il buon gusto.