Attività uno a uno per anziani in casa di riposo

I direttori di case di riposo o delle case famiglia per anziani spesso passano giorni, settimane e talvolta anche mesi a pianificare dei programmi di attività che possano essere accattivanti per gli ospiti delle loro strutture. Oltre al lavoro di programmazione delle attività che devono poter rispondere alle esigenze di età e abilità di tutti gli ospiti c’è spesso poi la necessità di dover fare i conti anche con quegli anziani che a causa di malattie o altro non hanno voglia di partecipare alle attività di gruppo.

La soluzione per questo tipo di ospiti è organizzare delle attività uno a uno.

Attività uno a uno da proporre agli anziani in casa di riposo

Le attività uno a uno da poter proporre agli anziani che non desiderano partecipare ai programmi di gruppo possono essere davvero numerose. Le più comuni sono le seguenti:

Pet-therapy con cani – Gli operatori di pet-therapy e i loro cani sono spesso utilizzati all’interno delle case di riposo per svolgere attività con gli ospiti. Sono attività, inoltre, che possono fare la differenza nella vita di una persona anziana. Solitamente questo genere di programmi vengono svolti in due modi diversi: nel primo caso gli operatori di pet-therapy raggiungono la casa di riposo in compagnia dei loro cani per svolgere attività in loco; nel secondo caso si concorda con gli operatori di pet-therapy una data per una visita ad un’area pubblica in cui ci si incontra per svolgere le attività in programma.

Pet-therapy con gatti – I gatti sono sempre ottimi animali da compagnia per gli anziani e possono essere utilizzati anche per svolgere attività di pet-therapy all’interno delle case di riposo. A differenza dei cani le attività con i gatti vengono solitamente svolte all’interno della struttura di assistenza: gli anziani trascorrono il tempo ad accarezzarli e ad accudirli dando loro da mangiare.

Aromaterapia – Piccole bottigliette di aromi possono essere portate nelle stanze degli ospiti delle case di riposo al fine di stimolare i ricordi e far nascere conversazioni. I profumi speziati, l’aroma del pane caldo o il profumo di lavanda, per esempio, possono far tornare in mente vecchi ricordi e possono diventare il punto di partenza per numerose conversazioni che permettono all’anziano di rompere il ghiaccio e condividere parte della sua vita passata.

Foto di famiglia – Le foto di famiglia possono diventare anch’esse degli ottimi spunti per la nascita di  conversazioni. Si può chiedere alla famiglia dell’anziano di farsi portare in casa di riposo delle vecchie foto di famiglia e, una volta ottenute, si può cercare di stimolare la conversazione con l’anziano chiedendogli di raccontare delle persone e degli eventi raffigurati.