In cosa consiste il ‘mestiere’ dell’influencer?

L’influencer marketing è una delle tendenze più forti del comparto e quella che si attende in maggior crescita per il 2017. La strategia si basa sulla forza di personaggi del web che possono contare su un vasto seguito e che sono investiti di autorevolezza in uno specifico settore di appartenenza. Competenza e affidabilità sono le molle che portano gli utenti a prendere in seria considerazione le attività degli influencer e ciò che fa sì che essi siano in grado di canalizzare le attenzioni e di condizionare le scelte d’acquisto dei propri seguaci. Ma, precisamente, in cosa consiste il ‘mestiere’ dell’influencer e quali attività di digital Pr sono messe in campo per raggiungere lo scopo prefissato?

Influencer non si nasce

Va chiarito che svolgere l’attività di influencer non è chiaramente alla portata di qualunque comunicatore del web. Acquisire lo status di influencer in un determinato settore di azione presuppone competenze fuori dalla media e capacità comunicative elevate. Insomma, influencer si diventa con il tempo, il duro lavoro e la qualità. Significa aver costruito una rete fitta e fidelizzata di contatti che, non solo ascoltano ciò che il personaggio ha da dire, ma gli tributano credibilità e considerazione, conquistati nel corso del tempo e attraverso una presenza forte nel cyberspazio, contraddistinta da valore e utilità.

Proteggere la reputazione

Una volta che l’influencer ha saputo costruire la propria immagine pubblica, deve saperla tutelare. Tradotto: una personalità del web che sceglie di guadagnare attraverso attività di influencer marketing deve essere in grado di scegliere con cura le proprie ‘battaglie’, al fine di preservare la forza del proprio personal brand. Su internet, ci vuole del tempo per costruire un’immagine affidabile e d’impatto ma pochissimo per distruggerla.

Le attività sui social network

Cassa di risonanza principale per un influencer è l’attività svolta sui social network: post, dirette streaming, articoli, tweet, foto sono il pane quotidiano di coloro che lavorano attraverso la propria immagine. Ogni influencer matura una propria identità e uno stile comunicativo che lo contraddistinguono e a cui gli utenti imparano ad affezionarsi, a comprendere e a condividere. La coerenza è un tassello importante delle attività di marketing basate sulla comunicazione degli influencer e deve essere protetta. Come detto, gli utenti non perdonano, non sono stupidi e non devono essere traditi.