Scegliere un gatto: per quale razza optare se in casa ci sono bambini?

I bambini amano i gatti e, in generale, tutti gli animali domestici

Laddove si maturi la decisione di adottare un gatto, assumendosi dunque tutte le responsabilità che ciò comporta in termini di cure e attenzioni, la scelta dell’esemplare non deve dipendere esclusivamente dalla sua estetica, oltre che ovviamente dalla sua condizione di salute, ma anche dal suo carattere.
Sicuramente il carattere di ogni singolo esemplare è unico, di conseguenza solo trascorrendo molto tempo con l’animale è possibile conoscere in modo approfondito questo aspetto, tuttavia le varie razze si distinguono l’una dall’altra anche per alcune peculiarità caratteriali.

Valutare con la dovuta attenzione questo aspetto è molto importante soprattutto nel caso in cui si abbiano dei bambini: non sarebbe certamente positivo far convivere con dei bambini un gatto svogliato, scontroso, o ancor peggio che quando non vuole essere disturbato non esita a graffiare.

I bambini amano i gatti e, in generale, tutti gli animali domestici, di conseguenza se si prevede di acquistare un gatto passeranno lunghe ore a giocarci insieme; alla luce di questo, insomma, il gatto non diverrà un semplice convivente, ma dovrà instaurare un vero e proprio rapporto di affetto con i bimbi della famiglia.

Il gatto ragdoll è una razza sempre molto consigliata alle famiglie con bambini, ed effettivamente questo gatto sa rivelarsi perfetto da questo punto di vista, avendo un carattere mansueto, pacato e giocherellone.

Il gatto ragdoll è sicuramente piuttosto prestigioso: questa razza, infatti, non è molto comune, ed è molto apprezzata per la sua indiscussa bellezza, allo stesso tempo anche il carattere di questi felini è particolarmente adatto alla vita domestica.

Oltre ad essere un gatto assai tranquillo, infatti, il gatto ragdoll è molto dolce e sensibile e tende a creare un forte legame con il suo padrone, dunque con tutti i componenti della famiglia in cui è ospitato.

Un altro aspetto che merita di essere sottolineato, e che rende effettivamente il gatto ragdoll un animale domestico ideale se si hanno dei bambini, è rappresentato dal fatto che il ragdoll è un gatto dalla straordinaria pazienza.

Alcuni gatti, quando non vogliono essere disturbati, tendono a divenire aggressivi: un’eventualità come questa è pressoché impossibile laddove si parli di gatti ragdoll, dal momento che questi gatti sono davvero molto pazienti con i piccoli e sono soliti accontentarli per lunghe ore intrattenendoli con dei giochi o con delle semplici coccole.

Per molteplici motivi, quindi, quello composto dai gatti ragdoll e bambini è un vero binomio vincente: tra i bimbi e questi bellissimi gatti si ricrea spesso un grande legame di affetto, di vera e propria intesa e complicità.