Cos’è la media mobile nel trading

Il trading online rappresenta uno strumento molto efficace quando si parla di risparmi e investimenti. La finanza online, infatti, è una realtà molto importante per esperti del settore e non, che consente di guadagnare. Purché, chiaramente, si sappia cosa si fa. Il trading online, ovviamente, ha le sue regole ben precise, il suo linguaggio e i suoi strumenti. Si tratta di un sistema comunque relativamente complesso, muovendosi pur sempre nell’ambito della finanza, seppur virtuale. Tra gli strumenti utilizzati dai trader, ovvero gli esperti di questo settore, c’è anche la media mobile. Ma di cosa stiamo parlando? Parliamo di un elemento molto valido per analizzare i movimenti della finanza online e uno degli strumenti più popolari e consultati dagli esperti di trading online.

La media mobile, infatti, come si intuisce già dalla definizione è una sorte di media – appunto – dei prezzi in un certo lasso di tempo. Tramite questo elemento, quindi, è possibile avere un’idea piuttosto chiara e definita del movimento dei prezzi e del mercato. Dalla media mobile si può dedurre e disegnare un trend, una tendenza specifica del mercato in quel momento storico-economico. Come tutti gli strumenti di analisi, quindi, anche la media mobile è importante per delineare una propria strategia di trading online, avendo un’idea più precisa e corretta di quando aprire o chiudere le operazioni finanziarie.

Un altro aspetto interessante della media mobile è che questo strumento consente non solo di analizzare con una certa precisione l’andamento del momento dei prezzi, ma anche di prevedere quello imminente a seconda dei movimenti visti e compresi.

Tuttavia, va detto anche che è necessario comprendere appieno cosa siano le medie mobili, come funzionano e quali sono quelle maggiormente utilizzate e per quale motivo. Trattandosi di una media, infatti, questa sarà comunque il frutto di un calcolo ben preciso.

Entrando più nel dettaglio, la media mobile ha fondamentalmente due finalità diverse, la prima è indicare i momenti in cui si acquista e si vende, quindi funzionare come una sorta di spia, la seconda è tracciare la tendenza di mercato su cui si farà il proprio investimento finanziario. Chiaramente per avere un quadro della situazione più preciso possibile, si terrà conto non solo delle medie mobili ma anche di altri importanti strumenti di trading online.

Esistono tre tipi di media mobile. Quella semplice è quella che viene utilizzata per indicare una tendenza generale in un lasso di tempo piuttosto ampio, quella esponenziale è usata per un periodo breve e si concentra su un aspetto più specifico. Nel caso della media mobile esponenziale il lasso di tempo su cui ci si concentra per il calcolo verrà deciso a seconda delle esigenze di analisi e di investimento. Infine, c’è la media mobile ponderata, che si focalizza su tempi e numeri recenti.