8 buoni motivi per scegliere uno schermo da proiezione

Che si tratti di proiezioni effettuate in ambito professionale, didattico o domestico, negli ultimi tempi lo schermo da proiezione sta assumendo un’importanza via via maggiore.

Lo schermo da proiezione infatti consente di avere un risultato finale indubbiamente migliore rispetto a quello ottenibile impiegando ad esempio un muro.

Nonostante esistano in commercio videoproiettori dotati di tecnologie innovative, caratterizzati da luminosità sempre più potenti e da risoluzioni altissime, il risultato finale dipende in larga misura dalla superficie di proiezione.

Se ad esempio si utilizza un videoproiettore di ultima generazione, ma si proietta su un muro bianco si ottiene un risultato finale decisamente deludente, nonostante la somma spesa.

Ecco le 8 motivazioni per cui dovremmo scegliere di proiettare su uno schermo piuttosto che su un muro:

#1. Perfetta planarità dello schermo.

Avere una superficie che non presenta irregolarità è fondamentale. Addirittura in commercio esistono schermi con tensionatura laterale mediante cavi elastici, utilizzati soprattutto in ambito home cinema, che permettono di avere un telo sempre perfettamente “tirato”, senza grinze o arricciamenti.

#2. Immagini più brillanti e luminose.

La resa luminosa dei colori percepiti attraverso un telo specifico per proiezione permette una visione straordinaria dei contenuti, senza dover necessariamente investire cifre importanti per un videoproiettore con una luminosità elevata.

#3. Possibilità di avere un telo diverso per ogni specifica esigenza.

Gli schermi più utilizzati rimangono i classici a sfondo bianco ottico, ma esistono anche schermi con tela di colore grigio, in grado di migliorare gli effetti collegati alle scale di grigio ed aumentare i livelli di nero dell’immagine.

Sempre in ambiente home cinema, vengono spesso utilizzati anche teli microforati, che consentono di posizionare le casse dell’impianto home theatre direttamente dietro lo schermo, senza perdere qualità dell’audio e luminosità.

Se invece dobbiamo proiettare dal lato posteriore dello schermo, è possibile utilizzare dei teli specifici da retroproiezione, che all’occorrenza si prestano anche a proiezioni frontali.

#4. Non abbiamo a disposizione delle pareti su cui proiettare.

Ci sono contesti in cui non ci sono pareti su cui poter proiettare. Pensiamo ad esempio ad ambienti completamente aperti o a musei, chiese e tutti quei luoghi dove diventa necessario trovare una soluzione alternativa al muro. Per andare incontro a questo tipo di esigenze è possibile utilizzare degli schermi autoportanti, che possono essere utilizzati senza avere necessariamente superfici di appoggio, fruttando montanti o stativi da terra regolabili in altezza.

#5. Abbiamo a disposizione solo pareti colorate

Se avessimo a disposizione un muro di colore bianco otterremmo un risultato quantomeno accettabile. Ma spesso capita di essere circondati da pareti colorate che non danno neanche lontanamente il risultato sperato. In questo caso risulta indispensabile utilizzare un telo bianco o uno schermo.

#6. Le pareti sono inutilizzabili.

Nel caso in cui i muri siano occupati da quadri, mensole, credenze o altro, risulta interessante valutare una soluzione trasportabile. Stesso discorso vale se non c’è la possibilità di forare o installare schermi per motivi legati alla perfetta conservazione degli ambienti (si pensi al caso di edifici storici o musei).

#7. Estrema versatilità dello schermo da proiezione.

Lo schermo da proiezione risulta senza dubbio una soluzione versatile, in quanto è adattabile in base al contesto in cui ci troviamo.

8# Far vivere ai propri amici un’esperienza irripetibile in casa propria.

Esiste anche un’altra motivazione ci può portare a scegliere di acquistare uno schermo: avere la possibilità di far vivere ai nostri amici esperienze e sensazioni paragonabili solo a quelle vissute direttamente al cinema o allo stadio.

Una volta che i nostri amici e parenti più stretti avranno saputo del nostro impianto home cinema, non potranno più fare a meno di venirci a trovare ogni volta che giocherà la loro squadra del cuore o uscirà un nuovo film.