Addominoplastica e blefaroplastica: ecco i trend del 2017

Anno nuovo, vita nuova…e soprattutto un fisico nuovo grazie al potere trasformatore del ritocchino! Nel periodo dell’anno in cui si fanno tanti buoni propositi – non solo per il lavoro, ma anche per la propria casa, la famiglia e la vita privata – si pensa di più anche alla propria forma fisica e spesso ci poniamo degli obiettivi importanti per l’anno venturo, con l’obiettivo di trovare la linea perfetta.

Ma come si fa a raggiungere questi obiettivi?
Il primo passo è, naturalmente, ritrovare la forma fisica ideale grazie ad una dieta equilibrata, ad un’attività fisica regolare e – specie all’inizio – non troppo intensa e ad alcuni massaggi mirati, per riattivare al meglio la circolazione e contribuire così a perdere peso.
Ma quando tutto questo non basta?
“In alcuni casi, quando queste attività non producono l’effetto desiderato – fa sapere Marco Castelli, medico specialista in chirurgia estetica in Italia e in Svizzera – è possibile ricorrere ad un intervento di chirurgia estetica, a patto naturalmente che ce ne siano le condizioni”.

Per quanto riguarda i trend del 2017 nel settore della chirurgia plastica – dagli ultimi dati raccolti nel settore dagli esperti – nel corso dell’anno venturo aumenteranno le richieste di interventi di addominoplastica e blefaroplastica, destinati rispettivamente a migliorare l’aspetto (e anche le condizioni di salute) del girovita e a migliorare sensibilmente lo sguardo e – più in generale – l’aspetto del volto .
Nello specifico, l’addominoplastica – secondo il professor Castelli – è l’intervento che consente di rimuovere l’adipe in eccesso sulla pancia, sia nei casi in cui si voglia coadiuvare il dimagrimento, sia nei casi in cui si è andati incontro ad un dimagrimento troppo rapido. È l’intervento di chirurgia estetica più richiesto dagli uomini.

La blefaroplastica, invece, è un intervento di chirurgia plastica richiesto solitamente dalle donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni, perché più soggette all’inconveniente della palpebra scesa. In alcuni casi, si tratta di un problema puramente estetico, in altri, invece, può subentrare anche una problematica di tipo funzionale: la palpebra calante impedisce di vedere bene e il ricorso alla chirurgia diventa fondamentale.