Stampante laser: vantaggi e svantaggi

Il settore della stampa si basa sull’utilizzo di due diverse tecnologie: la stampa a getto d’inchiostro per le inkjet e quella a laser per le LED. Le stampanti laser, in particolare, sono considerate l’avanguardia del comparto e presentano caratteristiche tali che la distinguono dall’altro sistema di stampa e che presenta specifici vantaggi e svantaggi.

Efficienza: rapidità e precisione

Le stampanti laser sono particolarmente indicate per un uso continuativo. Esse, infatti, necessitano di entrare a pieno regime per poter fornire prestazioni ottimali e, per tale ragione, sono consigliate soprattutto per uffici, sportelli e, in generale, ovunque venga fatto ampio ricorso ai materiali di stampa. Le prestazioni diventano ottimali dopo pochi minuti di utilizzo e mantengono alti standard performativi fino a fine processo di stampa.

Di contro, la tecnologia LED non si distingue per la versatilità e non si adatta al meglio a tutti i formati di carta né alla realizzazione di stampe a colori di immagini e foto, al contrario della tecnologia inkjet che ha nella capacità di adattamento la sua migliore peculiarità.

Prezzo: la nota dolente

Vero tallone d’achille delle stampanti laser sta nel prezzo di mercato: esse hanno un costo significativamente più alto delle alternative a getto d’inchiostro, cui va aggiunto il costo di acquisto dei toner per stampanti, molto più cari delle cartucce implementate nei dispositivi inkjet. In compenso, la durata di un toner è molto più considerevole di quella della cartuccia applicata sulle getto d’inchiostro.

Multifunzione

Altro elemento in cui le inkjet si fanno preferire è quello del servizio multifunzione: nel caso delle getto d’inchiostro, la funzione di scanner è quasi sempre già integrata mentre con le laser tale servizio aggiuntivo implica la necessità di aumentare la spesa prevista, dato che lo scanner non è implementato di default.

In conclusione

Le stampanti laser generano un efficientamento dei processi di stampa nel caso di impieghi continuativi e su una vasta mole di documenti, soprattutto documenti e contenuti testuali in bianco e nero e si configurano come pressoché l’unica vera alternativa per gli uffici; d’altra parte, il LED non è la soluzione ottimale in casa o, in generale, per usi sporadici o poco frequenti poiché il maggior esborso economico affrontato non è ripagato da un utilizzo adatto alle caratteristiche del device.