Al centro commerciale Vialarga di Bologna mercatini, canti natalizi e appuntamento con la solidarietà

In concomitanza con la ventisettesima edizione della maratona televisiva di Telethon sulle reti Rai, nel prossimo fine settimana in tantissime piazze italiane  sarà possibile sostenere con una donazione la campagna di raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche e rare.

A Bologna questa importante iniziativa di solidarietà si svolge al centro commerciale Vialarga.

Nell’edizione 2016 Telethon conferma e rafforza la partnership con Conad. Fino  al 18 dicembre i volontari di Telethon saranno ospiti della galleria di Iperconad Vialarga per coinvolgere i presenti in iniziative a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Per tutti sarà possibile offrire un sostegno concreto alla ricerca scientifica contro le malattie genetiche acquistando i biglietti della lotteria Telethon – Conad che vede in palio fantastici premi e soprattutto presenta una bellissima opportunità:  ciascun biglietto, il cui costo è di 2,50 euro, vale come buono spesa di 2,5 euro nell’ipermercato e in tutti i negozi Conad di Bologna, Modena e Ferrara.

Si tratta di una opportunità eccezionale – dice Alessandro Maestrali, coordinatore Telethon Bolognache rende ancor più semplice per ciascuno fare la propria parte per dare speranza concreta alle famiglie che ogni giorno lottano contro le difficoltà dovute a malattie genetiche.

L’estrazione dei numeri vincenti sarà effettuata giovedì 12 Gennaio 2017 presso il Comune di Bologna e saranno pubblicati sul sito www.telethonbologna.it

Domenica 18 dicembre alle ore 16:30, in temporanea con i servizi TV messi in onda dai programmi RAI sarà possibile assistere al concerto del Coro di San Michele in Bosco ANVGD per Telethon e contribuire alla raccolta fondi presso il banchetto UILDM.

I volontari dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Bologna saranno presenti all’entrata principale con la distribuzione di materiali informativi, gadget e Cuori di Telethon;  con una donazione minima di 10 euro si riceverà un maxi cuore di cioccolato o la tradizionale sciarpa Telethon per rendere il Natale ancor più caldo e solidale.

 Il Coro di San Michele in Bosco ANVGD si esibirà nella piazza centrale di Vialarga: diretto dal Maestro Alberto Spinelli e composto da 20 cantori, il coro si esibirà in un suggestivo ed emozionante concerto di Natale.

Siamo molto onorati di poter avere Conad al nostro fianco – continua  Alessandro Maestrali, coordinatore Telethon Bologna –  perché da sempre Telethon vuole essere prima di tutto un progetto della comunità, vuole attivare le risorse più sincere e sensibili del territorio per raggiungere una finalità importantissima: quella di dare speranza di cura per tutti coloro che sono affetti da una delle 6000 malattie rare che per le loro caratteristiche sono spesso escluse dai canali tradizionali della ricerca e dei grossi investimenti. Siamo convinti che la gestione dei fondi di Telethon, oltre ad essere assolutamente trasparente, abbia anche un duplice merito: da un lato consente alla ricerca medica di progredire per il bene della medicina e dei pazienti; dall’altro lato, investe sui migliori progetti di ricercatori italiani.

 Siamo molto felici – aggiunge il Direttore di Vialarga Gianfranco Luce – di dare il nostro contributo alla campagna Telethon attraverso una giornata di iniziative specifiche nella nostra galleria che vedono protagoniste realtà attive nel nostro territorio, come il Coro di San Michele e la sezione UILDM di Bologna. Da oltre 20 anni la solidarietà è parte integrante del nostro modo di vivere il periodo natalizio e quindi  il sostegno a Telethon ci dà grande soddisfazione.

Ricordiamo le altre iniziative in programma: sabato 17 e domenica 18, ma anche sabato 24 dicembre dalle 15:30 arriva Babbo Natale per incontrare i bambini mentre per i grandi, durante tutto il periodo ci sono i tradizionali Mercatini, dove trovare idee per i regali e oggetti natalizi anche insoliti e dove respirare la magia delle feste.