Perché investire ora nel mercato immobiliare nelle piccole città

Come si raccontava in un film di quasi vent’anni fa, spesso è nelle cose piccole che si trovano i diamanti migliori. Più prosaicamente, nella botte piccola sta il vino buono. Questo vale anche per le piccole città come quella di Udine e provincia, posta nell’angolo a nord-est della nostra penisola, che negli ultimi anni sta rivelando sempre più sorprese nel campo del mercato immobiliare.

Il rafforzameno dell’offerta educativa dell’università di Udine ha infatti attratto numerosi studenti da tutte le parti dell’Italia e di conseguenza ha alzato la domanda per affitti di immobili a Udine. Gli studenti sono degli inquilini ottimali perché hanno poche pretese e si addattano alle situazioni, in generale. Difficilmente si metterano a montare mensole o bucare pareti, quindi potete stare tranquilli. In un’appartamento da tre camere potrete fare stare fino a 5 o 6 ragazzi, con un ricavato ottimo rispetto alle spese. La prima cosa è quindi cercare un immobile da affittare a Udine, affidandosi a una buona agenzia o ai numerosi siti di annunci che si possono trovare in rete. Per esigenze di spostamenti, conviene cercare immobili in centro città o comunque vicino alle sedi delle varie facoltà. In questa maniera potrete alzare un po’ di più il prezzo e troverete sicuramente dei potenziali inquilini.

Se non avete avere a che fare con studenti e i giovani, per trovare un buon immobile a Udine o provincia vi dovrete spostare un po più fuori dal centro ma comunque all’interno delle vecchie mura. La fascia di età che potrebbe interessarvi in questo caso va dai 30 ai 40 e cerca una casa accogliente, con la possibilità di avere arredamento moderno e di design e molta luce. Gli spazi che scegliete dovranno essere ben divisi e modulari. Si intuisce che non ci possono essere tantissimi immobili di questo, e appunto per questo dovrete sforzarvi a trovare una unittà abitativa adatta.  I prezzi degli immobili in queste piccole città sono molto più bassi rispetto a quelli di Milano e Roma, ma la possibilità di affitarli ad un buon prezzo sono molto più alte.