Lunedì a Milano presentazione di Tipicità nella Casa dei Comuni. Mangialardi (Anci Marche): “Presentare tutto il bello delle Marche nella Casa dei Comuni è un segno di vicinanza alle popolazioni…

ANCONA – Dopo un anno particolarmente difficile per i territori marchigiani colpiti dal sisma, Anci Lombardia apre le porte della Casa dei Comuni per ospitare lunedì 5 dicembre, dalle ore 12.00, presso la sede di Milano, in collaborazione con Anci Marche, il Comune di Fermo e il Comune di Milano, la presentazione di “Tipicità”, evento – laboratorio di promozione e marketing territoriale nato a Fermo che, nel 2017, festeggia i suoi primi 25 anni.

Tipicità è un’importante vetrina delle variegate sfaccettature del Made in Marche, muovendo dal centro propulsore del food&wine, passando per l’attrattività del territorio per concludere con l’artigianato e il “saper fare” che distingue la Regione

“Tipicità è un appuntamento ormai tradizionale della promozione del buon vivere nelle Marche – ha detto Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche – un percorso cresciuto in 25 anni di attività fino a divenire vetrina internazionale come in occasione di Expo. Lunedì saremo a Milano, presso la sede di Anci Lombardia, per mettere in evidenza tutto il Made in Marche, sotto l’aspetto culturale, storico, turistico, enogastronomico. Quest’anno è ancora più importante ribadire il valore delle nostre eccellenze per la tragedia che gran parte del territorio regionale ha vissuto e sta vivendo ancora. Gli attestati di solidarietà, le azioni concrete sono state molte, a partire dall’impegno concreto delle più alte istituzioni, della politica, dei sindaci, dei cittadini”. “Il messaggio che non deve passare al mondo – ha aggiunto il presidente di Anci Marche – è che l’entroterra maceratese, fermano ed ascolano, così gravemente ferito, non sia fruibile per i turisti, non sia sicuro, sia da evitare. Il lavoro di ricostruzione, come ha detto anche mercoledì a Macerata il Presidente del Consiglio Matteo Renzi davanti a noi sindaci, non conoscerà sosta. Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito più volte il suo impegno a vigilare su quanto accade. Anci Marche sta svolgendo il suo ruolo di raccordo sul territorio sostenendo l’azione del Commissario per la Ricostruzione Errani, il capo della Protezione Civile Curcio ed in accordo con il governatore Luca Ceriscioli con il quale lavoriamo a stretto contatto”. “Come presidente di Anci Marche – ha concluso Mangialardi – sono particolarmente orgoglioso che i colleghi di Anci Lombardia abbiano accolto l’invito ad ospitare nella “Casa dei Comuni” la presentazione di “Tipicità” in programma dal 4 al 6 marzo a Fermo e penso che sia un’ulteriore occasione per fare rete, scambiare idee e buon pratiche.”