La tua amministrazione condominiale vale quel che costa?

Spesso, l’amministrazione condominiale ha costi elevati e non del tutto giustificati. Meglio sapere quali.

Anche questo mese avete dato sfogo all’inventiva dopo aver letto il compenso del vostro amministratore di condominio? Tranquilli, non siete gli unici: questo è un tema che tocca molti condomini, specialmente quelli piccoli, che si vedono arrivare cifre altissime per l’amministrazione condominiale.

Indipendentemente dalla qualità del servizio erogato (ad eccezione dei casi in cui è davvero pessimo) viene da chiedersi: “Questa cifra è corretta?”. Per avere una risposta precisa e per difendersi dai raggiri, è importante conoscere quali sono le spese che influiscono sul compenso.

Questione di spazi e di tempi

Uno dei principali criteri per il compenso dell’amministratore è il numero di unità immobiliari, con un prezzo maggiore per appartamenti e uffici e uno minore per garage, cantine e parcheggi

Una volta stabilita l’entità del condominio da amministrare, l’amministratore deve presentare in anticipo un preventivo: attenzione, perché le famose spese secondarie (cancelleria, formazione, ecc.) potrebbero far alzare il costo preventivato fino al 30%. Su questi dettagli, quindi, è bene fare luce e chiedere spiegazioni.

L’aiuto di personale dipendente o esterno e l’utilizzo di strumenti tecnologici può essere incluso nel compenso, ma va dichiarato fin da subito. Per quanto riguarda le spese secondarie, invece, se la fattura è intestata all’amministratore, è lui a doversi sobbarcare i costi.

E’ possibile risparmiare sulla gestione?

Un basso impatto economico è possibile qualora l’amministratore svolga in maniera corretta e trasparente i suoi compiti, evitando ai condomini qualsiasi spesa superflua.

Un altro sistema può essere quello del risparmio, grazie alla collaborazione con varie aziende, sugli interventi necessari. Un esempio può essere il modello utilizzato da Gruppo Paluan, società di amministrazione condominiale a Parma, il quale offre ai condomini amministrati dei prezzi agevolati per i vari interventi, il tutto grazie al rapporto di collaborazione con alcune aziende specializzate.