DOLBY VISION – CHANGHONG

Dolby Vision

A Seul la Dolby ha indetto una conferenza stampa per fare il punto sulla tecnologia proprietaria Dolby Vision. Il formato Dolby Vision è considerato il principale antagonista del HDR10 (Ultra HD Alliance).

I vantaggi principali del sistema Dolby risiedono nella gestione dei metadati in modalità dinamica (picchi di luminosità) che possono variare di fotogramma in fotogramma al fine di garantire la massima qualità. I televisori che adattano il Dolby Vision hanno al loro interno un hardware dedicato per gestire il Display Mapper.

Il Dolby Vision è uno standard avanzato fra i migliori disponibili: le informazioni HDR viaggiano su un layer aggiuntivo con risoluzione full HD che viene sovrapposto, frame per frame, al segnale 4K. Questo permette di avere, nello stesso flusso, anche una versione non Dolby Vision del contenuto, ad esempio una versione Ultra HD fruibile senza problemi sui TV non HDR. Inoltre il Dolby Vision gestisce master fino a 12 bit con luminosità di picco che vanno fino a 10.000 nits, limitati al momento a 4000 nits non essendoci display consumer in grado di spingersi oltre.

Changhong adotterà il Dolby Vision all’interno dei propri televisori di punta nell’arco del 2017.

 

Changhong Italia