Acamar: tutto l’amore per la musica racchiuso in un disco

L’amore per la musica è molto più che una semplice passione. È condivisione di momenti intensi e fatti di emozioni pure e genuine, che oscillano tra la tensione più assoluta, paragonabile a quella di una corda di violino, alla dolcezza di un abbraccio, che sancisce la fine delle registrazioni di un nuovo album e l’inizio di una nuova avventura. Acamar probabilmente è un disco che rappresenta a pieno queste idee.

10/10/2016 – Il concentrato di emozioni che si libera da questo importante progetto artistico risuona nell’anima dell’ascoltatore, che si troverà completamente immerso nella qualità dell’esecuzione, assicurata da musicisti affermati e promettenti del nostro Paese. Sperimentale, classico, aggressivo, romantico: Acamar è tutto questo.

Prendiamo in esempio il brano Step Two: veniamo accolti da una pioggia di percussioni che rimbomba dentro al petto come una tempesta di tuoni, per poi ritrovarci, subito dopo una manciata di secondi, immersi in un maestoso panorama intrigante, misterioso, tribale, che ipnotizza e che impedisce di opporre resistenza a quella danza sinuosa di note ed ammalianti ritmiche.

E poi cadiamo su Black Sun e la sua malinconia a tratti quasi tangibile. Commuovono le sue note delicate, ma allo stesso tempo potenti come lacrime di vetro, che solcano il volto di una traccia ambientata in un mondo grigio, dove qualcuno, tuttavia, non si arrende e decide di musicare le proprie emozioni.

La pacatezza de La Nuvola Olga, la voglia di sperimentare di Jack Goes to School, il romanticismo elettrizzante di Amy: Acamar non annoia mai e sorprende ad ogni singolo ascolto, traccia e minuto.

Registrato nel 2015 presso lo Studio Symphonos di Catania, con la produzione e il mixaggio a cura di Franz e Ivan Minuta, Acamar racchiude, in nove magici brani, tutta la passione, il talento e la ricchezza d’animo dei musicisti che hanno contribuito alla sua realizzazione. I brani, scritti da Ivan Minuta e Alessandro Conti, si avvalgono di strumenti appartenenti alla musica classica, perfettamente amalgamati a quelli della musica leggera. L’esperienza ventennale dello studio di registrazione che ha curato la produzione traspare nella qualità delle incisioni e nella cura dei minimi dettagli.

Acamar è un lavoro che sprizza amore per la musica da ogni battuta. È un disco che esprime appieno un intenso viaggio musicale di una intera vita, che saprà consolare, divertire, commuovere o interrogare al momento più opportuno. Perché la musica è una cara amica sempre pronta a sollevarci dalle preoccupazioni, offrendoci melodie spensierate o lasciandoci sfogare, con rulli e colpi di tamburo sulle pelli.

L’amore per la musica, quando viene trasmesso in un disco come Amacar, viene celebrato al punto da far sì che ogni singola cellula del corpo di chi ascolta si metta a danzare, con una sensazione di brividi lungo la schiena.

L’Associazione Musicale Symphonos diffonde il messaggio della musica, promuovendo collaborazioni con i migliori musicisti a livello nazionale e promuovendo la propria idea di diffusione della cultura e dell’arte. Amate la musica: sarà la vostra migliore amica.

All rights reserved 2016 © Associazione Musicale Symphonos
Credits: Eleonora Viana