Forex, come utilizzare questo mondo oggi

Grazie a questo grande mercato e ad un po’ di studio, si può cercare di prendere una strada di grandi soddisfazioni. Almeno questo è quello che si evince dalla storia di questo mercato o in particolare da coloro che in questo mercato hanno fatto la storia. È di fatto grazie a uomini come William D. Gann se oggi è possibile, riuscire ad ottenere delle buone previsioni eur usd.

Il suo motto era «Se conosci la verità conosci tutto.» e per metterlo in pratica iniziò si da giovanissimo ad appassionarsi alla Bibbia, dal quale traeva le basi della sua conoscenza. Questo grande speculatore statunitense fece parlare tanto di sé e in realtà non ha mai smesso. Aveva una grande capacità di prevedere gli andamenti del mercato finanziario con un’incredibile accuratezza.

E visto che in tanti erano increduli, nel settembre del 1909 permise ad un reporter della rivista finanziaria The Ticker and Investment Digest di seguirlo mentre operava nella Borsa di New York. Il giornalista, restò con lui per un mese, abbastanza cioè da attestare che delle 250 operazioni di borsa eseguite, ben il 92,3% risultarono vincenti.

Questo è un risultato da sempre ritenuto praticamente impossibile anche per un operatore professionista. Gann invece, dichiarava che questi risultati li ottenesse attraverso metodi che traeva proprio grazie ad ispirazioni della Bibbia. Di fatto alla base delle sue teorie infatti ci sono due frasi tratte dalla Bibbia: “Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà; non c’è niente di nuovo sotto il sole.”, tratto da Ecclesiaste 1,9.

E anche “conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”, di Giovanni 8,32. Insomma elementi enigmatici come sostanzialmente lo è sempre stato lui, in tutti i suoi corsi fra l’altro. Di fatto non è un caso che nonostante il numero di corsi da lui tenuti, gli scritti e i libri che lui ha lasciato per insegnare agli altri i suoi metodi, nessuno è stato mai in grado di emulare i suoi risultati.

Ma anche se questo è vero, allo stesso tempo oggi gli studi in merito sono andati avanti e come lui in principio effettuò ben 10 anni di studio, sul movimento dei mercati, prima di agire oggi è il caso di studiare le sue tecniche. Prima di partire, bisogna esercitarsi, bisogna comprendere bene come non far prendere il sopravvento al fattore psicologico.

Di fatto oltre alla conoscenza, anche questo lato a noi in certi casi nascosto ma in realtà ben evidente, può considerarsi un problema. Bisogna infatti saper gestire le emozioni, perché basta poco affinché queste influiscano negativamente. Non è un caso se oggi, trader professionisti oltre ad avere esperienza e studio certo alla spalle, studiano anche come tenere al meglio i nervi saldi.

D’altronde poi lo stesso Gann considerava due fattori importanti, due patrimoni, quello economico e quello psicologico. Diceva infatti che chi perde il primo è a pochi passi dal perdere anche il secondo. Insomma un bel mondo questo, affascinante senza dubbio, per cui vale la pena tentare di avvicinarsi.