Fjallraven presenta Re-Kanken: lo zaino Kanken più sostenibile mai realizzato

È nato il nuovo zaino firmato Fjallraven: Re-Kanken, la rivisitazione altamente sostenibile dell’iconico Kanken. Grazie a 11 bottiglie di plastica riciclate, con cui viene realizzato il filato per il tessuto, e a una nuova tecnica di tintura che riduce drasticamente l’impatto ambientale, Re-Kanken si appresta a diventare una vera e propria icona della sostenibilità, mantenendo lo stesso stile urban e la medesima comodità, resistenza e versatilità di Kanken.

 

Dopo il successo planetario di Kanken, l’iconico zainetto firmato Fjallraven che dal 1978 ad oggi ha raddrizzato milioni di spalle in tutto il mondo, l’azienda svedese annuncia il lancio mondiale del suo nuovo zaino, Re-Kanken – il più sostenibile mai realizzato.

Re-Kanken si ispira al fratello maggiore Kanken, da cui riprende il design, ma si propone in una nuova veste ancora più green: fatta eccezione per fibbie, bottoni e zip, il nuovo zaino è realizzato con un unico materiale, il poliestere riciclato.

Infatti, bastano 11 bottiglie PET, di cui viene verificata la provenienza da centri di raccolta, per realizzare il filato che compone uno zaino Re-Kanken. Oltre al poliestere riciclato, un ulteriore vantaggio ambientale deriva dal processo di tintura basato sull’innovativa tecnica SpinDye®, che prevede l’aggiunta della tintura nella fase in cui le fibre di poliestere vengono trasformate in filato, permettendo di risparmiare grandi quantità di acqua, agenti chimici ed energia.

“Abbiamo ricominciato tutto da capo, ad eccezione del design classico. La sfida è stata quella di ottenere il più basso impatto ambientale possibile, pur rispondendo all’esigenza di avere un prodotto resistente e funzionale” – afferma Neal Fernandez, product developer presso Fjallraven e ideatore del progetto.

L’aspetto “green” dello zaino Re-Kanken non riguarda solamente la sua realizzazione ma anche il suo futuro riciclo che sarà più facile da gestire dato che il tessuto esterno, il rivestimento interno e gli spallacci sono realizzati nello stesso filato. Inoltre, come tutti i prodotti e le attrezzature Fjallraven, anche Re-Kanken è impregnato e reso impermeabile senza l’utilizzo di agenti PFC.

Re-Kanken è disponibile negli store Fjallraven e online su www.fjallraven.com a partire da lunedì 1 agosto 2016

 

 

SpinDye®

Il processo SpinDye® tesse e al tempo stesso tinge i tessuti. Ciò significa che i pigmenti di colore diventano parte della fibra, conferendo al colore un’elevata solidità alla luce, ai lavaggi, agli sfregamenti, alla traspirazione e persino alla candeggina. Tuttavia, la ragione principale per cui Fjallraven ha voluto utilizzare questo nuovo processo è il vantaggio ambientale che ne deriva. Se paragonato al poliestere vergine e alla tintura tradizionale, il poliestere riciclato SpinDye® utilizza il 75% di acqua in meno, il 67% di agenti chimici in meno il 39% in meno di energia.

Re-Kanken è ancora il compagno di tutti i giorni: conserva il geniale design del modello originale, ma ora si rinnova adottando un approccio sostenibile che permette di risparmiare sulle risorse.

Re-Kanken: re-inventato per natura.

Kanken

Kanken nasce nel 1978 per aiutare la prevenzione dei problemi di schiena che allora cominciavano a comparire tra gli studenti svedesi. La forma e le dimensioni furono determinate dall’esigenza di poterci inserire due raccoglitori A4.

Da allora poco è cambiato. La differenza principale è che Kanken non è più solo per gli studenti svedesi. Ora si è diffuso ai quattro angoli del mondo. Attualmente è disponibile in un’ampia varietà di colori, misure e modelli.

Fin dall’inizio la sostenibilità è stata parte integrante di Kanken. Grazie alle sue linee dritte, in fase di taglio del tessuto gli scarti sono praticamente nulli.

Gli spallacci sono realizzati da un unico lungo pezzo lungo di tessuto webbing, integrato alla maniglia posteriore. Nel 2008 Kanken è diventato il primo zaino a compensazione climatica.

E con Re-Kanken, la famiglia Kanken diventa più sostenibile che mai. In questa estate 2016 Fjallraven ci consegna così una nuova icona, non solo più di stile ma anche in termini di sostenibilità.

 

 

 

Fjallraven

Nel 1960, Ake Nordin fonda Fjallraven nello scantinato di casa a Ornskoldsvik, nel nord della Svezia. Oggi i capi outdoor dell’azienda – intramontabili, funzionali e robusti – sono apprezzati in tutto il mondo e distribuiti in oltre trenta Paesi. La gamma di prodotti Fjallraven propone capi di abbigliamento e accessori outdoor per uomo e donna, zaini, tende e sacchi a pelo.

Per Fjallraven è prioritario agire responsabilmente nei confronti delle persone, degli animali e della natura, incoraggiare e sostenere l’interesse per le attività all’aria aperta.

L’azienda ha dato vita a due famosi eventi outdoor, Fjallraven Classic e Fjallraven Polar, che richiamano migliaia di partecipanti ogni anno

 

 

Per maggiori informazioni:

Sandra Ferino – BLU WOM

[email protected]

349 5327868