Comprare oro, un investimento valido per il lungo o breve

Comprare oro è uno dei beni più “sicuri” per tutti quelli che vogliano fare investimenti sul lungo periodo ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato.
Nonostante l’oro sia un ottimo investimento nel lungo periodo in qualità di bene rifugio, gli investitori più smaliziati hanno imparato che se compro oro nel momento giusto e la sua quotazione sale velocemente, come è successo spesso negli ultimi anni, lo posso rivendere velocemente ottenendo dei buoni realizzi.
Questo tipo di operazione ha vari vantaggi rispetto a molti altri asset che a fronte di realizzi anche minori sono anche più rischiosi, soprattutto negli attuali tempi di crisi finanziaria comprare oro è uno delle scelte migliori che possiamo fare sia che si voglia fare un investimento sul lungo periodo sia che si voglia ottenere velocemente dei buoni realizzi.
Certo è che per ottenere guadagni sul breve periodo è necessaria una conoscenza ed un’esperienza negli investimenti che va al di la delle capacità di un normale risparmiatore.
Per riuscire ad ottenere buoni realizzi nel breve periodo sia con l’oro che con qualsiasi altro bene di investimento è necessario un monitoraggio continuo delle quotazioni dei mercati azionari, un’attività che richiede costanza e copertura degli orari nei quali le borse finanziarie sono aperte per poter essere pronti in caso di necessita sia a vendere che comprare.
L’andamento dell’oro negli ultimi anni è stato molto volatile rispetto a periodi finanziariamente più stabili, questo oltre ad averlo trasformato l’oro in un bene appetibile anche nel breve periodo ha di fatto incoraggiato l’ingegneria finanziaria a immettere sul mercato nuovi strumenti finanziari di investimento basati su questo prezioso metallo.
Oggi se acquisto oro finanziario posso scegliere i classici etf o utilizzare altri metodi di investimento come i fondi comuni di investimento o i futures che si basano sull’andamento del prezzo dell’oro futuro.
Se al contrario sono un risparmiatore normale è voglio comprare oro per essere al sicuro sul lungo periodo posso sempre prendere in considerazione l’acquisto di oro fisico in lingotti o monete da investimento da detenere personalmente o lasciare in custodia in qualche caveau sicuro.
In Germania un paese molto pragmatico sempre attento ai rischi provenienti dall’instabilità finanziaria, molti investitori hanno acquistato oro fisico da detenere personalmente con il solo scopo di procurarsi un paracadute economico contro qualsiasi crisi finanziaria e politica.
L’oro fisico sarà sempre un valido mezzo per pagare anche in caso di gravi conflitti politici e sociali, come già è avvenuto durante eventi tragici anche di lungo periodo come le guerre mondiali che per lunghi avevano sconvolto le economie di tutto il mondo.