Lorcaserina, la pillola anti-obesità ottiene la prima approvazione

Lorcaserina, nuovo farmaco per l’obesità

18 voti favorevoli e 4 contrari

Una giuria di esperti, convocata dalla Food and Drug Administration, ha appoggiato giovedì scorso la nuova pillola contro l’obesità dell’Arena Pharmaceuticals Inc. Si tratta della Lorcaserina, uno dei tre farmaci per la perdita di peso – insieme a Qnexa e Xenical – attualmente sotto esame da parte della Fda. Lorcaserina ha ottenuto 18 voti favorevoli, 4 contrari ed un’astensione; portando così il prodotto sempre più vicino all’approvazione negli Stati Uniti quale trattamento anti-obesità.

Prima pillola per l’obesita’ dopo un decennio

La Food and Drug Administration è tenuta a prendere una decisione finale su Lorcaserina entro il 27 giugno. L’Arena ha nel frattempo stretto un accordo con la casa farmaceutica giapponese Eisai Co Ltd, che si occuperà della distribuzione del farmaco per l’obesità in gran parte del Nord e del Sud America, tra cui Canada, Messico e Brasile. Il potenziale mercato della Lorcaserina – che andrebbe a rappresentare il primo trattamento per la cura dell’obesità dopo oltre 10 anni – sembra già alquanto consistente, tanto da far raddoppiare le azioni della società in un giorno. Basti pensare che l’obesità è una condizione che negli Stati Uniti interessa quasi un terzo della popolazione, con un costo per la sanità pubblica pari a 190 miliardi di ollari, un quinto della spesa sanitaria complessiva.

I rischi per la salute

Lorcaserina aveva già richiesto l’approvazione della Fda nel 2012, ma la proposta era stata respinta per questioni di sicurezza. La Arena ha quindi ripresentato il farmaco, insieme ad un numero maggiore di dati a corredo. Le preoccupazioni espresse dalla Fda su Lorcaserina concernono principalmente gli effetti collaterali connessi al prodotto, come le complicazioni alle valvole cardiache. Gli esperti sostengono però che questi problemi possono essere affrontati in seguito, durante gli studi in fase di post-approvazione. L’altra riserva espressa dalla Fda è la perdita di peso modesta che la Lorcaserina riesce a garantire, rispetto ad esempio a Qnexa. Tuttavia, le scarse opzioni oggi disponibili per le persone obese o in sovrappeso, renderebbero comunque il prodotto un’ottima alternativa.