Piatti tipici calabresi: un portale per le ricette di cucina regionale

Dal nome, il contenuto del sito risulta estremamente chiaro: Piatti Tipici Calabresi – disponibile all’indirizzo www.piatti-tipici-calabresi.it – è il nuovo portale specializzato nelle ricette e nelle preparazioni tipiche della tradizione calabrese, che oggi rischiano di venir dimenticate. Oltre all’elenco degli ingredienti e delle preparazioni, gli utenti troveranno anche storie, aneddoti e curiosità di famiglie originarie della Calabria, che accompagnano il lettore alla scoperta della storia e nelle tradizioni del territorio.

All’interno del portale, suddiviso per tipologia di portate e per tipi di piatti, sono mostrate nel dettaglio le preparazioni più famose e quelle maggiormente ricercate dagli utenti online. È possibile, infatti, trovare ricette e preparazioni molto rapide e di facile esecuzione, come la pasta con la nduja, la pasta origanata o le alici ripiene alla calabrese (note con il nome di alici mbuttunate, secondo il dialetto locale) a quelle più elaborate e ricche di ingredienti, come gli scialatielli, la pasta ripiena.
Per chi desidera invece esplorare l’universo dei dolci tipici regionali, troviamo la ricetta tradizionale della pitta mpigliata (anche detta pitta nchiusa, nome che varia a seconda delle zone), la cuzzupa dolce – tipica del periodo pasquale – e le susumelle, dolci biscotti croccanti coperti di goloso cioccolato fondente. Senza dimenticare i fichi a crocetta, le nepitelle o la pignolata, tipica del periodo natalizio.
Scorrendo tra le pagine del sito, il lettore potrà scoprire i segreti e la storia della conservazione “suttu u mazzaro”, un metodo antichissimo di conservazione, precursore dell’odierno sottovuoto. Ma non è tutto, perché nelle pagine del sito di piatti-tipici-calabresi è possibile consultare e riprodurre facilmente in casa anche i prodotti dell’arte bianca, come i tipici taralli, da utilizzare come antipasto o per accompagnare i secondi piatti – al posto del tradizionale pane – ma è possibile consultare anche la ricetta del tipico pane calabrese e la pitta, utilizzata soprattutto con il morsello, un piatto decisamente tipico e tradizionale, che tuttavia tende a scomparire.