Le opinioni di Cogefim sull’incremento registrato dal comparto produttivo culturale e creativo

Realtà attenta ai principali mercati nazionali ed internazionali, Cogefim S.r.l. analizza con interesse i valori che hanno caratterizzato l’andamento del comparto culturale ed artistico nell’ultimo anno, proponendo nel contempo anche recensioni ed opinioni rispetto all’intero sistema economico nazionale.

Cogefim e le recensioni focalizzate alla cultura come motore trainate dell’economia nazionale

A seguito della presentazione al Ministero dei Beni culturali del sesto rapporto “Io sono cultura – L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” redatto da Fondazione Symbola e Unioncamere, Cogefim evidenzia come dal 2011 al 2015 il sistema produttivo culturale e creativo in Italia si è mossi in controtendenza, raggiungendo un valore di oltre 249,8 miliardi, pari al 17% del Pil nazionale. Evidenziato anche dalle recensioni di Cogefim, è in portante specificare come in un contesto economico incerto, la filiera della cultura registri una crescita concreta e costante. Nel solo anno 2015, il comparto culturale ha prodotto 89,7 miliardi di valore aggiunto, attivando in modo indiretto altri 160 miliardi. Tra i principali beneficiari di questa importante crescita dell’indotto è presente il settore del turismo con un 37,5% dedicato alla cultura e alla creatività. Le industrie culturali, dall’audiovisivo all’editoria, producono da sole circa 33 miliardi di euro di valore aggiunto, seguite dal comparto delle industrie creative (12,7 miliardi di valore aggiunto) e dal patrimonio storico-artistico con un valore aggiunto di 2,8 miliardi.

Cogefim e i servizi di consulenza dedicati all’intermediazione aziendale, industriale ed immobiliare

Cogefim è una realtà di comprovata esperienza per la consulenza nel settore della compravendita aziendale. Grazie ad oltre trent’anni di attività nel mercato, la società offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi, i quali comprendono anche una totale assistenza in ambito tecnico, burocratico e giuridico per ciò che concerne attività di joint venture, partnership, cessioni e rilievi aziendali. Il servizio di Cogefim è contraddistinto da un’attenta valutazione della società in esame al fine di definirne con precisione il reale valore economico e il corretto posizionamento all’interno del mercato, così da preservare gli interessi e i rapporti con i principali stakeholder.