Il significato dell’anello in relazione alle dita delle mani

L’anello è forse il gioiello più evocativo e ricco di significati nella storia dell’umanità. Utilizzato fin dalla preistoria e in quasi tutte le culture conosciute, esso ancora oggi è un’icona in grado di rappresentare significati e messaggi che sono entrati nell’immaginario comune. Adornati con pietre e ciondoli come nel caso dei prodotti Trollbeads, esso si arricchisce di ulteriori evocazioni che si legano all’idea di potere. Inoltre, gli anelli cambiano significato in base al dito che gli indossa.

Anello al pollice

Il pollice è il dito più robusto e l’unico posto in posizione frontale (e non allineato) rispetto a tutti gli altri. Secondo la simbologia corrente, indossare un prezioso al pollice equivale a rimarcare un ruolo di potere e di controllo, simbolo di comando.

Anello al dito indice

L’indice è da sempre il dito che traccia la direzione da seguire, emblema di raziocinio e organizzazione. Un anello indossato al dito indice esprime ambizione e caparbietà nel perseguimento dei propri obiettivi.

Anello al dito anulare

L’anulare, si sa, è il dito su cui si indossa la fede, espressione di amore e fedeltà. Indossare un anello all’anulare equivale a dare maggior risalto al proprio aspetto più romantico e indica che siete personalità alla ricerca di armonia e serenità con la propria famiglia. L’etimologia del nome rievoca immediatamente la sua funzione, antica, di accogliere l’anello simbolo di amore e su cui si erge l’intero sistema famigliare che costituisce da sempre le società occidentali e non solo. Indossare solo la fede equivale a voler scandire con forza la propria devozione al matrimonio e all’istituzione famigliare.

Anello al dito medio

Il medio è il dito centrale, quello che visivamente suggerisce l’idea di equilibrio tra le parti. L’anello al dito medio è proprio di chi vive alla ricerca di armonia, responsabilità e buon senso.

Anello al dito mignolo

Il mignolo, infine, è il dito più piccolo e quello meno funzionale tra i cinque. L’anello al dito mignolo denota uno spirito vanesio, narcisista ma anche creativo e pieno di iniziativa.