L’11. Tour de Ski si mostra al mondo, il 7 e 8 gennaio Val di Fiemme ciliegina sulla torta

Svelato il calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo 2016/2017

Consueto gran finale in Val di Fiemme (TN) il 7 e 8 gennaio

Sette gare animeranno l’undicesima edizione del Tour de Ski

Fra lo Stadio del Fondo e la Final Climb del Cermis si decreteranno i vincitori

 

 

Il calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo 2016/2017 è stato svelato, la stagione prenderà il via il 26 e 27 novembre a Ruka in Finlandia e si concluderà il 19 marzo nella località russa di Tuymen. Fra le numerose gare che animeranno i palcoscenici innevati della prossima stagione ci saranno le ‘fatidiche sette’ dell’undicesima edizione del Tour de Ski, tra le quali svettano le ultime due spettacolari giornate in Val di Fiemme (TN), fra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e l’immancabile Final Climb dell’Alpe Cermis.

Si comincerà l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre nell’elvetica Val Müstair, per una sprint in tecnica libera maschile e femminile. “Nessun Capodanno” perché il 1° gennaio i fondisti al maschile si diletteranno in una 10 km in tecnica classica e le donne in una 5 km, sempre in tecnica classica.

Le gare riprenderanno ad Oberstdorf in Germania il 3 gennaio, con una prova skiathlon maschile (10+10 km) e femminile (5+5 km). Ci si fermerà in terra teutonica anche nella giornata successiva per una 15 km in tecnica libera al maschile ed una 10 km sempre in tecnica libera al femminile. Il 6 gennaio ecco lo sconfinamento che farà da preludio al gran finale: venerdì si gareggerà a Dobbiaco (BZ) con una 10 km in tecnica libera al maschile ed una 5 km in tecnica libera al femminile.

Sabato 7 gennaio si arriverà nella “culla dello sci nordico”, la Val di Fiemme, con le mass start in classico (10 km donne e 15 km uomini), mentre domenica 8 si svolgerà la pursuit con gli ultimi 9 km tra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e l’Alpe Cermis a decretare i trionfatori dell’undicesima edizione del Tour de Ski.

Le salita finale a conclusione del Tour de Ski è diventata un ‘must’ per lo sci di fondo; un’idea geniale quella di Vegard Ulvang e Jürg Capol, ‘padri fondatori’ di una manifestazione che nemmeno lontanamente avrebbero pensato potesse diventare una serie ‘cult’ per artisti degli sci stretti e spettatori, un appuntamento irrinunciabile con la ‘fatica’. La competizione chiama gli specialisti del fondo a misurarsi con più tecniche e diverse lunghezze, esaltando la completezza e la capacità di recupero psicofisico degli atleti.

Le sedi dell’appuntamento fiemmese saranno, come consuetudine, lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e la spettacolare Final Climb sulla pista Olimpia dell’Alpe Cermis, le cui pendenze farebbero sussultare anche i più affini alle specialità degli sci stretti.

Ai piedi delle Dolomiti trentine verranno incoronati gli eredi dei norvegesi Therese Johaug e Martin Johnsrud Sundby, vincitori nel 2016. Tra le varie iniziative di contorno che accompagneranno la due giorni di grande spettacolo fondistico ci saranno l’intramontabile Tour del Gusto e la tradizionale gara promozionale Rampa con i Campioni.

Il Tour de Ski per allestire la propria fase finale ha trovato ospitalità in Val di Fiemme sin dalla prima edizione, e così sarà anche nelle annate a venire, perché come disse Vegard Ulvang: “Il Tour de Ski fu una vera scommessa che quasi credevo persa, dopo aver visto gli atleti in gara la prima volta. Poi il successo fu tale che dovetti semplicemente ricredermi e gioire di quello che avevamo creato.”

Info: www.fiemmeworldcup.com