Quali requisiti per un sistema di Mobile Device Management?

La raccolta e l’archiviazione di dati di tipo biometrico pone una serie di problematiche alle aziende che hanno in uso dei dispositivi mobili, in primo luogo dal punto di vista della compliance che va a toccare elementi nuovi. In un sistema di Mobile Device Management, come ci illustra il team di Byod.it, vanno valutate le richieste legali, quelle organizzative ed economiche.

Gli elementi che incidono sui requisiti specifici per l’eventuale sistema MDM riguardano gli aspetti relativi alla definizione delle responsabilità legali personali ed aziendali, la tutela della privacy e la protezione del dato aziendale.
Una situazione analoga va considerata per gli aspetti di tipo organizzativo, poiché spesso la valutazione di utilizzare strumenti di Mobile Device Management avviene in corsa, ovvero quando l’uso di dispositivi mobili è già acquisito in azienda.
Dal punto di vista economico è opportuno tenere in considerazione alcuni requisiti specifici.
Da un lato si tratta di calcolare i costi relativi al sistema MDM nelle sue modalità di adozione – meglio l’investimento tradizionale o l’approccio in versione di servizio – e circoscrivere gli indicatori economici di esercizio da tenere monitorati.
Qualora tutto questo non fosse sufficiente, l’azienda dovrebbe valutare la possibilità di adottare modelli alternativi per l’adozione dei dispositivi mobili come il BYOD (Bring Your Own Device), il CYOD (Choose Your Own Device) o il COPE (Company-issued, Personally-Enabled).