Marketmovers indaga sui prezzi del gasolio

Il portale marketmovers.it sta portando avanti un’indagine per verificare quale sia il reale costo del gasolio per auto diesel da un punto di vista industriale, cioè la mera produzione del carburante senza l’aggravio di accise e tasse.

L’inchiesta dimostra che il prezzo industriale del gasolio diesel è di appena 43 centesimi di euro, a fronte di un prezzo esposto alla pompa di circa 1,30 euro.  I dati provengono direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, quindi i dati sono inconfutabili e si riferiscono ad una media nazionale ufficiale rilevata direttamente dal ministero.

Le accise sul gasolio

A gravare sul prezzo del gasolio non sono soltante le innumerevoli accise che si sono aggiunte nel corso degli anni senza mai essere rimosse, ma anche l’imposta sul valore aggiunto, aumentata nel corso degli anni dal 20 per cento al 22 per cento. Insomma un grave esborso di denaro che si immette nelle casse dello stato ogni qualvolta si fa rifornimento per la propria auto.

E pensare che il primo ministro Renzi, nel lontano 2014 aveva promesso di riformare il sistema delle accise definendo ridicole le tasse per la guerra in Etiopia. Il team di marketmovers.it ha documentato la promessa, fatta in diretta tv e sta chiedendo pressanti spiegazioni al governo per una grave mancanza di rispetto degli impegni presi.

A breve seguirà anche un’indagine sul prezzo della benzina, gravato ancora più pesantemente da accise e tasse.