Foto digitali, qual’è la loro durata? Davvero inalterabili?

Le foto digitali sono talmente diffuse e data per scontate che non ci si fà più caso, la possibilità di scattare un numero infinito di foto e di condividerle sui social fà perdere di vista la funzione personale di queste ultime: fissare in qualche modo attimi o eventi significativi e che si vuole conservare e ricordare in futuro. Per i nostri nonni la conservazione delle foto era più semplice: esistevano i negativi e la durata delle stampe era almeno di un secolo.

La foto digitali non hanno un negativo a meno che non si consideri il loro supporto fisico come tale: cd, dvd, sd card, usb hard disk sono l’equivalente della pellicola analogica e permettono alle foto digitali di essere conservate e ri-stampate nel tempo. Ma a differenza della pellicola analogica i nostri supporti hanno una vita ben più breve e sarebbe auspicabile per tutti riflettere su questo aspetto. Le immagini della nostra vita, non importa se poche o tante, sono la nostra memoria e diventeranno via via che invecchiamo sempre più importanti per ricordare volti ed eventi; cosa proveremmo se le smarrissimo? o se ci fossero tolte?

I problemi dei supporti attuali sono noti: per cd e dvd il bronzing è da molti anni stato segnalato come una causa di potenziale perdita di dati, mentre per altre tipologie di memoria il rischio obsolescenza è grandissmo: si pensi ai floppy disk da 3.5″ ormai scomparsi e con essi il lettore nei computer più moderni, oppure altre tipologie di archiviazione rimovibili tutti soppiantati da altri molto più capienti. Dato il trend di evoluzione è possibile che anche i dispositivi attuali siano soppiantati da altri ben più capaci. Che ne sarà allora delle foto archiviate su supporti non più leggibili da alcun computer o sistema operativo?

Il problema non riguarda solo le foto digitali, ma riguarda ogni altro tipo di archivio o informazione digitale e sono allo studio nuovi dispositivi di memorizzazione che possano garantire i nostri dati da obsolescenza ed invecchiamento fisico. Intanto è importante avere una strategia per tutelare i nostri ricordi fotografici con opportune mosse.