Il progetto dell’architetto giapponese Shigeru Ban vince il contest di progettazione per il nuovo “mondo TEAM 7”

La nuova sede di TEAM 7 a Ried Im Innkreis (Alta Austria) porterà la firma dell’architetto giapponese Shigeru Ban, che si aggiudica il contest internazionale di progettazione a cui erano stati chiamati a partecipare anche Isay Weinfeld (San Paolo, Brasile) e Delugan Meissl Associated Architects (Vienna, Austria). La scelta della giuria è ricaduta sul progetto dell’architetto giapponese perchè rispecchia i valori TEAM 7 in tutti gli ambiti, incarnando la connessione tra natura, tecnologia, design e artigianato, nonché la consapevolezza della responsabilità ecologica, sociale ed economica.

L’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del premio Pritzker, si è aggiudicato il contest internazionale per la realizzazione della nuova sede di TEAM 7, che sorgerà a Ried Im Innkreis (Alta Austria).

Specializzato nel fondere le conoscenze tradizionali giapponesi nel campo dell’edilizia con l’architettura e le tecniche costruttive ed architettoniche contemporanee, Shigeru Ban ha saputo convincere la giuria con un progetto innovativo in legno a impatto zero, che incarna alla perfezione i valori TEAM 7: l’amore per il legno naturale, la responsabilità ecologica, sociale ed economica, il pensiero innovativo e la vision di uno stile di vita moderno e sostenibile.

Il design di Shigeru Ban arriva al cuore e all’anima di TEAM 7”, afferma il proprietario e CEO Georg Emprechtinger, “il concept dà forma alla nostra vision e rende tangibile la nostra sfaccettata filosofia in ogni aspetto.”

La nuova sede si svilupperà su quattro piani, collegati tra loro centralmente tramite un importante spazio interno di forma ellittica. Una rampa a spirale, una scalinata e un ascensore condurranno i visitatori e i collaboratori dalla zona espositiva all’atrio trasparente, passando per due piani con uffici aperti, fino allo skybox posto al quarto piano.

Secondo Shigeru Ban il nuovo “mondo TEAM 7” è un luogo di creatività̀, ispirazione e incontro aperto al mondo, al cui centro c’è sempre l’estetica del legno. Trasparenza e apertura sono i principi chiave del progetto che, grazie all’uso intelligente di elementi in vetro e oscuranti, riesce a sfruttare al massimo la luce diurna e il collegamento tra interni ed esterni. Inoltre, l’impiego del legno ed uno sfruttamento efficiente delle risorse energetiche faranno sì che l’edificio abbia una bassa impronta ecologica con un bilancio positivo di CO2, in perfetta sintonia con la produzione sostenibile che caratterizza l’azienda austriaca.

TEAM 7, che è nota a livello internazionale per gli esclusivi mobili di design e le cucine in legno naturale sinonimo di sostenibilità e fusione perfetta tra tradizione e innovazione, è un marchio che unisce natura, design e tecnologia con un’artigianalità ai massimi livelli e l’ingegneria più innovativa. La nuova sede aziendale rispecchierà questo pensiero e per i lavoratori, i visitatori e i clienti nascerà un ambiente ideale, nel quale potranno sperimentare e vivere in prima persona lo spirito TEAM 7.

TEAM 7 Natürlich Wohnen GmbH

TEAM 7 nasce oltre 50 anni fa’ da una piccola falegnameria di Ried im Innkreis nel cuore dell’Austria settentrionale e, oggi, si attesta come il leader mondiale nella produzione di mobili e complementi di design in legno naturale. Lo spirito pionieristico dei proprietari e la loro sensibilità verso il rispetto della natura, tradotto in una produzione eco-sostenibile,  hanno permesso che la passione per la lavorazione del legno si unisse al design contemporaneo. Il processo di produzione è altamente personalizzato in tutte le sue fasi: dalla singola scelta del materiale alla composizione modulare che più si adatta all’ambiente abitativo del cliente. TEAM 7 oggi conta sulla collaborazione di 670 dipendenti, suddivisi fra le sue tre sedi austriache ed la segheria in Ungheria. La produzione comprende cucine, tavoli, sedie, complementi soggiorno, tavoli bassi, oltre che l’arredo completo per la zona notte e l’home office. Nel 2015 l’azienda ha realizzato un fatturato di 85 mio di Euro. TEAM 7, it’s a tree story.

Ufficio Stampa Italia Blu Wom

www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638