Progettista meccanico: la professione più cercata dalle aziende

Se sei alla ricerca di un lavoro e hai avuto modo di consultare le offerte sui siti o presso le agenzie per il lavoro, ti sarai sicuramente accorto che il progettista meccanico o esperto Cad è la figura professionale più gettonata al momento; inoltre, a differenza di altre posizione, in questo caso si parla sempre di offerte serie e continuative.

Ma come mai questa figura è così richiesta?

Il progettista meccanico opera in tanti settori, la sua competenza è sicuramente quella del disegno tecnico le cui applicazioni spaziano in innumerevoli applicazioni industriali. Si va dalla progettazione di oggetti di design alla progettazione di componenti per auto, aerei , barche ecc… ma i programmi che si utilizzano in questo settore si applicano anche alla produzione di ogni oggetto che si può trovare sul mercato compresi lavori in ferro, alluminio, acciaio, fino al controllo delle stampanti 3D che oggi utilizzano ogni materiale, dal carbonio all’oro.

La produzione, sempre più industrializzata e sempre più supportata da macchine, ha determinato il successo di questo esperto. Le macchine oggi realizzano la maggior parte dei lavori ma sicuramente occorre programmarle. Che si tratti di una produzione con macchine CNC (a controllo numerico), per fusione, stampo, fresatura o altro ancora il progettista meccanico è in grado di creare il prototipo virtuale dell’oggetto  e di stabilire anche il ciclo di produzione per rendere il processo veloce ed efficace.

Ma quali competenze pregresse sono richieste e quali invece occorre aggiungere?

Per entrare in questo settore sarebbe preferibile avere una formazione tecnica, istituti come l’industriale, il geometra, il perito elettronico ecc.. già danno delle basi buone per poter lavorare. Certamente una laurea in Ingegneria meccanica o aerospaziale o civile oppure in Architettura, sono un notevole vantaggio e aprono le porte anche a figure ancora più specializzate.

Per quanto riguarda le competenze invece possiamo dire che è necessario conoscere bene i programmi di disegno più diffusi come Autocad, Inventor, Catia e conoscere chiaramente la parte CAM che non è altro che la messa in produzione dell’oggetto disegnato.

Il nostro Master in progettazione meccanica ha l’obiettivo di insegnare bene l’utilizzo dei software facendo apprendere al nostro allievo anche un metodo di lavoro. Il percorso può essere personalizzato, si può partire dalle basi con un corso di gruppo o ci si può specializzare organizzando una formazione individuale. Non ti resta che visitare il nostro sito e chiedere la consulenza del nostro tutor che in base alle tue competenze attuali ed al tuo obiettivo saprà consigliarti il percorso migliore per te!

MAC Formazione

www.macformazione.com