CENTRALE APERTA: TANTISSIMI STUDENTI E CITTADINI IN VISITA ALL’ IMPIANTO IDROELETRICO ENEL DEL MUCONE

La fabbrica dell’energia ha aperto ai tanti curiosi accorsi per visitarla in una giornata di festa all’insegna della conoscenza, dello sport e della cultura.

Tanto interesse per l’impianto Enel a fonte rinnovabile del Mucone. Numerosi i visitatori che, tra giovani e meno giovani, hanno potuto osservare da vicino questa realtà produttiva in un appuntamento che Enel promuove da anni e che oggi è arrivato anche sull’impianto del Mucone con iniziative culturali e sportive dedicate alla cittadinanza.

Numerosi gli studenti, giunti da ogni parte della Calabria, Infatti, in collegamento con il progetto Playenergy , a visitare l’impianto del Mucone, sono arrivati gli studenti del “Marconi” di Siderno, dello Scopelliti-Green di Rosarno, del “Monaco e del “Gullo” di Cosenza, dell’IPSIA di Corigliano e tanti altri

Ad accogliere gli ospiti sono stati Giovanni Topo, responsabile della produzione Enel Hydro Sud e Rosario Iorio che con i loro collaboratori hanno accompagnato i ragazzi e i presenti nelle visite guidate all’impianto, per far apprezzare il funzionamento di questo impianto di produzione di energia elettrica.

“Enel – ha dichiarato Giovani Topo – intende rafforzare sempre più il rapporto con i cittadini e con il mondo della scuola. I visitatori hanno visitato con entusiasmo l’impianto e hanno toccato con mano l’impegno di Enel nel produrre energia con particolare attenzione all’ambiente. Far visitare i nostri impianti è per noi un segno di trasparenza nei confronti di tutti. Vogliamo che i cittadini possano venire qui, all’interno di questa realtà produttiva e rendersi conto di come si produca energia utilizzando moderni sistemi ambientali e usando la massima attenzione allo sviluppo del territorio”.

Centrale Aperta Enel è anche una giornata di festa oltre che di conoscenza. Alle visite guidate, infatti, sono seguite iniziative sportive e culturali.
Aurora Mastrandrea , della Cooperativa Sociale L’Arco, e Pietro Lecce, rinomato chef, patron de “ la Tavernetta”, ritrovo segnalato dalle guide Michelin e l’Espresso ai gourmet calabresi e non solo, hanno incontrato e dialogato con tutti i presenti per parlare di corretta alimentazione e di quanto questa possa rappresentare la principale fonte di energia e di benessere per tutti.
L’incontro si è concluso con una coinvolgente conoscenza delle origini e della pratica della tarantella e della pizzica condotta dal sociologo Giuseppe Bianco.

I più giovani si sono potuti sfidare nei giochi d’arco con la Compagnia Arcieri Lago e assistere alle evoluzioni dei rapaci abilmente condotti dai Falconieri dell’Irno.
Il più fortunato tra visitatori, si è aggiudicato, attraverso la estrazione a sorte,la maglia rosa del Giro d’Italia firmata da ciclisti e personaggi televisivi.
Con Enel Energia, infatti, il Giro è approdato anche in Calabria grazie a uno stand allestito negli spazi dell’impianto del Mucone, ricco di informazioni e dati storici di una delle manifestazioni sportive più importanti d’Italia.