L’importanza di un ufficio stampa oggi

Le agenzie di ufficio stampa rappresentano per un’azienda il filtro tra l’impresa e il modo in cui essa viene percepita all’esterno. La gestione della comunicazione aziendale è fondamentale nella definizione della brand image agli occhi dei mass media, dei partner e, soprattutto, del pubblico in generale.

A cosa serve un ufficio stampa

Più nel dettaglio, un’agenzia di ufficio stampa Milano si occupa di realizzare, gestire e diffondere ogni tipo di comunicazione meritevole di essere raccontata. Prodotti, servizi, comunicazioni di servizio, organizzazione di eventi, ecc. richiedono un’ampia pubblicizzazione per raggiungere i propri target di riferimento, attività che non può (o non dovrebbe) essere gestita in modo autonomo ma affidata ad esperti del settore.

I mezzi di un ufficio stampa

Ogni tipo di comunicazione va gestita in maniera differente, adattando il contenuto ai media e ai mezzi di diffusione più adatti.

Il comunicato stampa è una delle risorse più tradizionali ed efficace, e che oggi, grazie alle nuove potenzialità del web, assume una rilevanza ancora maggiore. Un comunicato deve essere redatto in modo appropriato e poi diffuso nel modo più capillare possibile, attraverso attività di recall per sollecitare i media a riprendere la propria comunicazione.

La conferenza stampa è un mezzo più complesso e da utilizzare solo in situazioni specifiche. Organizzare una conferenza per presentare qualcosa di scarso interesse generale può rivelarsi un boomerang, buono solo per sfiduciare i giornalisti nei confronti della propria azienda.

L’evento aziendale rappresenta un momento di forte aggregazione, utilissimo per rafforzare i rapporti fra società e pubblico. L’evento è il mezzo più adatto per entrare in contatto diretto con tutto ciò che è al di fuori delle mura dell’ufficio, proiettando all’eterno in modo ludico e leggero il credo aziendale, creando affezione e interesse.

I social network sono diventati parte integrante di una comunicazione d’ufficio ben strutturata. A seconda del tipo di business, del target e dell’identità aziendale, l’ufficio stampa gestisce gli account ufficiali per le informazioni di maggior rilevanza. Oggi, i compiti dell’ufficio stampa finiscono con il sovrapporsi con quelli delle agenzie di web marketing o di social media marketing e, per tale ragione, è fondamentale strutturare in modo chiaro e inequivocabili competenze e responsabilità.