DAI CONCESSIONARI ATLAS COPCO, SI MISURA IL CONSUMO ENERGETICO

In Italia la maggior parte delle imprese è di piccola dimensione, ma lo stesso non si può dire dei loro consumi di elettricità che rappresentano oltre il 50% del totale. Il costo della bolletta delle PMI è in effetti più elevato, in proporzione, di quello relativo alle grandi imprese e ad aziende europee delle stesse dimensioni.

Perché viene consumata più energia di quella necessaria?
Gli sprechi di energia spesso provengono da installazioni industriali con tecnologie mature e da compressori non adeguati rispetto all’impianto, anche in situazioni dove la produzione è rallentata. E’ decisivo, quindi, intervenire per ridurre gli sprechi, migliorando i sistemi di generazione e distribuzione dell’aria compressa attraverso l’audit energetico che permette di misurare i consumi energetici di impianti ad aria compressa e correggerli.

Cenci S.r.l., concessionario di Atlas Copco per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Pavia, Cremona e Lodi, propone il servizio Measurement Box che esamina i consumi di una settimana dei compressori e fornisce il dettaglio puntuale dell’utilizzo di aria per ogni installazione.
Con una simulazione, si può ottimizzare il rapporto tra efficienza dell’impianto e consumo energetico, quantificando il risparmio potenziale.
In tempi molto brevi si ottiene un reale risparmio energetico ed economico e la possibilità di poter così adattare la migliore combinazione di compressori alle necessità aziendali.