Vivere e condividere la Città di Torino

Torino è una città che ha molti volti, da quello artistico, a quello cosiddetto esoterico, a quello della vita di tutti i giorni, i tre piani possono comunque intersecarsi per cultura, aspirazione o semplicemente per lo scorrere delle vicende private di ogni singolo individuo.

Friedrich Nietzsche scrisse: Trovo che qui valga la pena di vivere sotto tutti gli aspetti. Riferendosi alla città di Torino, ad oggi le ragioni di tale asserzione sono facili da comprendere, Torino è infatti un polo universitario, artistico, turistico, culturale e scientifico davvero importante, uno di quelli che può considerarsi tra i primi in Italia. Torino è stata anche un importante centro antifascista e ha dato la nascita e l’ospitalità a diversi letterati tra cui spiccano:

  • Edmondo de Amicis
  • Emilio Salgari
  • Italo Calvino
  • Natalia Ginzburg
  • Cesare Pavese
  • Primo Levi

Ma noi all’inizio abbiamo anche parlato del suo aspetto esoterico ebbene la città di Torino sembra avere una tradizione esoterica antica di secoli e basata su diverse cose, aspetti e anche sulla sua geografia. Partiamo proprio dalla geografia della città, Torino si trova – secondo diversi studi esoterici – al vertice di due triangoli geografici da una parte quello che si relaziona con la magia bianca e che vede tre città protagoniste, Torino appunto assieme a Praga e Lione, dall’altro quello della magia nera che accompagna questa città con quella di Londra e di San Francisco, insomma un centro di energia che bilancia le due forme di magia. Restando sempre sulla sua conformazione stavolta non geografica ma edilizia va anche detto che Torino ha una pianta romana con le porte d’ingresso alla città che corrispondono ai quattro punti cardinali.

Molte speculazioni sono state fatte anche rispetto al fatto che questa città si allinea sul 45° parallelo e che ciò viene sottolineato dalla Fontana del Frejus inscritta all’interno di Piazza Statuto, considerata sempre da fonti esoteriche, come uno dei punti più negativi della città.

Torino può quindi essere vista in diverse maniere, come luogo di confine tra bene e male, o come città dalle innumerevoli potenzialità per studio, lavoro, turismo, cultura generale etc… insomma ci piaceva mostrarvi più aspetti di un luogo se volete magico altrimenti davvero molto bello in cui vivere o semplicemente soggiornare per una vacanza all’insegna del divertimento, Torino, una città per trascorrete momenti di piaceri.