La Capitanata, conosciamola

Per Capitanata si intende una regione storica e culturale della Puglia che in un tempo passato costituiva un unità amministrativa in prima istanza per il Regno di Sicilia e successivamente per quello di Napoli e poi per quello delle due Sicilie. Rispetto alla toponomastica di questo nome dobbiamo dire che questo deriva dal funzionario che amministrava tale area d’Italia che era il catapano la sua amministrazione era risalente all’epoca bizantina. Nel tempo la metamorfosi di tale aggettivo passò da:

  • katepanos
  • kapitanos
  • Termine che venne poi latinizzato in capitanus e da qui il termine definitivo che è appunto quello di Capitanata ovvero Terra del Catapano.

Oggi il termine molto utilizzato sta a indicare la Provincia di Foggia e anche sul nostro sito nello spazio dedicato appunto alle notizie della Capitanata si fa riferimento a tutti i paesi della provincia foggiana, tale area geografica e tale nome comprendono comunque la parte settentrionale della regione pugliese, con il Tavoliere delle Puglie, il Gargano e il Subappennino Dauno.

In precedenza i suoi confini territoriali erano:

  • A nord con il Contado di Molise che veniva amministrato dal giustizierato di Capitanata appunto.
  • Ad ovest con il Principato Ultra
  • A sud con la Terra di Bari.

Nei tempi passati la Capitanata comprendeva anche una parte di territorio dell’attuale Regione Molise come area in tal senso rientrava la città di Termoli. Tutta l’area dell’allora provincia era suddivisa in maniera gerarchica e tutti i gradi dipendevano da quello precedente. Quindi la suddivisione contemplava, la Provincia appunto, i Distretti, questi ultimi si suddividevano in Circondari e questi avevano al loro interno i Comuni. Per farvi un esempio di questa struttura che già contemplava comunque la modernità dei comuni dobbiamo dirvi che già nel 1800 la Capitanata era suddivisa in tre distretti:

  • Distretto di Foggia;
  • Distretto di Manfredonia;
  • Distretto di Larino.

Pochi anni dopo questa suddivisione ed esattamente nel 1811 avvenne una riorganizzazione amministrativa che vide l’accorpamento del Distretto di Manfredonia ad un nuovo distretto quello di San Severo mentre il restante territorio andò nel distretto di Foggia. In quest’anno anche una parte del distretto di Larino venne accorpano a quello nascente di San Severo mentre l’altra parte entrò a far parte del Molise.