Requisiti per un sistema MDM

L’uso dei dispositivi mobili pone una serie di questioni per le organizzazioni che devono raccogliere e custodire dati di tipo biometrico. Per queste organizzazioni, infatti, si apre un problema di compliance del tutto nuovo. Le richieste legali, organizzative ed economiche sono, infatti, i primi elementi da valutare in un sistema di Mobile Device Management.

Dal punto di vista legale, gli elementi che incidono sui requisiti specifici per l’eventuale sistema MDM riguardano gli aspetti relativi alla definizione delle responsabilità personali e aziendali, la tutela della privacy e la protezione del dato aziendale.

Lo stesso discorso vale per gli aspetti di tipo organizzativo. Spesso la valutazione di utilizzare strumenti MDM arriva quando l’uso di dispositivi mobili in azienda è già consolidato.

Infine, è necessario non tralasciare i requisiti di tipo economico. Si tratta di soppesare i costi relativi al sistema MDM nelle sue modalità di adozione – investimento tradizionale o servizio – e definire gli indicatori economici di esercizio da controllare.
E se tutto questo non bastasse, si potrebbe effettuare una valutazione sulla possibilità di adottare modelli alternativi per l’adozione dei dispositivi mobili: BYOD / CYOD / COPE.