Le piscine interrate e fuori terra di Multisystem

Avere la piscina a casa rappresenta il sogno di molti, ma non sempre siamo disposti a tramutare questo sogno in realtà. A volte ci preoccupano i lavori di rimozione della terra che dovremmo fare nel nostro giardino, oppure temiamo che la manutenzione sia troppo faticosa e costosa. A volte, però, avere una piscina o gestirne una non è così difficile, ed i vantaggi sono moltissimi. La Multisystem Center è un’azienda leader nel settore della realizzazione di impianti di riscaldamento e di piscine. Queste ultime, in particolare, possono essere realizzate sia interrate che fuori terra. Partendo dai modelli basic, ci sono le piscine gonfiabili, quelle in PVC indicate in particolare per i bimbi. Le abbiamo quindi di forma tonda, con diametro attorno al metro e profondità che va dai 25 cm ai 33 cm; viceversa, possiamo averne anche di ovali, con misure 274x157xH46 da 32,90 euro, oppure 234x152xH51 da 34,90 euro. Per adulti, invece, segnaliamo le piscine tonde ad anello (dimensioni da 366xH75 da 87,50 euro a 457xH91 da 159 euro). La gonfiabile più grande, invece, si assesta sulle dimensioni di 549x366xH122, ad un prezzo di 399 euro, e viene venduta già con la scaletta e la pompa di filtraggio tipiche delle piscine da fuori terra. Le piscine fuori terra sono sicuramente più comode se non avete molto spazio per realizzare una vera e propria piscina stabile, oppure se abitate in zone troppo fredde e volete smontare la vostra piscina al sopraggiungere dell’inverno. Esse possono essere di forma rettangolare o tonda: vediamole più nel dettaglio. Le piscine fuori terra Bestway vengono vendute con telaio, kit di mantenimento e scaletta in metallo e PVC, oltre che ai teli e alla pompa di filtraggio, e le misure disponibili sono molteplici. La più piccola in assoluto (senza pompa di filtraggio perché facilmente svuotabile) ha un diametro di 3.05 metri e una profondità di 76 cm, ed è reperibile al prezzo di 92,50 euro. Una misura intermedia è rappresentata dalla piscina tonda di diametro 4,57 metri e profondità 91 cm, oppure 122 (con una capienza di più litri): le due versioni sono disponibili rispettivamente al prezzo di 275 euro o di 355 euro. Se, invece, siete alla ricerca di una piscina da fuori terra che si confonda meglio con l’ambiente e che abbia un design più raffinato, vi consigliamo la piscina con telaio Rattan (finiture in metallo e PVC, venduta con telo di copertura, basamento, pompa di filtraggio e scaletta d’accesso in metallo: essa è disponibile in una sola misura, con diametro di 4,27 metri e profondità 122 cm, al prezzo di 439 euro. Se le piscine tondeggianti non fanno per voi, vi potete rivolgere a quelle di forma quadrangolare. Anche qui Multisystem Center ha pensato innanzitutto ai più piccoli, progettando una piscina quadrata 122x122xH30,5 da 23,50 euro, che ha il vantaggio di essere più stabile e meno soggetta ad essere surriscaldata dal sole rispetto a quelle di PVC esaminate poco fa, oppure la piscina rettangolare 221x150xH43 da 63,50 euro.Questo tipo di piscine, comunque, è nella maggior parte dei casi, appunto, rettangolare, disponibile in varie misure. Per adulti che non vogliono una piscina tropo profonda in cui dover entrare con la scaletta segnaliamo sicuramente la versione 399x211xH81, già dotata di pompa di filtraggio, da 189 euro. Se vi occorre una piscina dalle dimensioni molto maggiori, sono disponibili anche le versioni 404x201xH100 da 289 euro senza scaletta, oppure 412x201xH22 con scaletta. Infine, se avete bisogno di una piscina veramente grande per servire un numero elevato di bagnanti (come, ad esempio, in un bed and breakfast, un agriturismo di piccole o medie dimensioni o un centro ricreativo) vi suggeriamo la piscina 956x488xH132 da 1.319 euro, che è venduta con teli di copertura, basamento, scaletta e pompa di filtraggio ed è molto indicata per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del nuoto, perché non è profondissima ma nemmeno così bassa da non riuscire a nuotare, ed è lunga abbastanza per dare alcune bracciate senza incontrare ostacoli. Se la vostra piscina fuori terra dev’essere un’installazione permanente, allora vi suggeriamo di rivolgervi a materiali più duraturi. Eccellente dunque la piscina ovale Bali in acciaio laccato bianco, con filtro a sabbia, skimmer e rinforzi laterali (dato il peso assai maggiore), oltre che scaletta e telo: è disponibile da una misura minima di 500x300xH120 da 1.189 euro alla dimensione maggiore, che misura 730x375xH120 al prezzo di 1.549 euro. Per un giardino più rustico e una migliore mimetizzazione con l’ambiente, invece, è consigliabile la piscina Mykonos in acciaio aspetto pietra, disponibile nella misura 730x375xH132 da 2.789 euro, anch’essa con filtro a sabbia, scaletta e telo di copertura. Se la volete di un formato perfettamente tondo, infine, suggeriamo la Lanzarote in acciaio laccato bianco con diametro 3,50 metri e profondità 90 cm, ad un prezzo di 285 euro. La manutenzione delle piscine fuori terra è semplice e richiede essenzialmente un’accurata pulizia del fondale, uno svuotamento periodico del filtro e soprattutto la cura di togliere l’acqua all’approssimarsi dell’inverno. Questo impedirà loro di creparsi e di formare sul fondale pericolose e fastidiose alghe, oltre che di essere ricettacolo di batteri e di animali indesiderati. Se invece desiderate la realizzazione di un impianto di piscina interrata, la Multisystem Center si occupa anche della realizzazione e manutenzione di esso. Si inizia con lo sbancamento della terra e lo scavo della fossa della piscina, e seguiranno dei lavori di muratura e di isolamento impermeabile nella buca scavata. Il fondale della piscina viene piastrellato con maioliche di varia natura o con mosaici appositi, creati per rimanere sott’acqua, ed è molto importante il montaggio corretto di filtri di ricambio d’acqua e di pompe idriche. Queste ultime permettono alla piscina di ricevere costantemente acqua pulita, la quale viene a sua volta aspirata quando è sporca tramite dei bocchettoni appositi, e purificata all’interno di filtri a motore. Il ricambio dell’acqua, pertanto, è costante, ma si evitano inutili sprechi riutilizzando sempre la stessa acqua pulita e disinfettata. È importante che la vostra piscina sia di continuo pulita, soprattutto nel fondale, e Multisystem Center si preoccupa anche di ciò. Il pH dell’acqua va mantenuto costantemente attorno a valori tra il 7,2 e il 7,4, con particolare cura nel dosaggio di cloro o di altri disinfettanti, che andrebbero diluiti in acqua in una quantità compresa tra 0,6 ppm e 1 ppm. Importantissimo negli impianti interrati è il trattamento antialghe da effettuarsi preventivamente ad inizio stagione e poi auspicabilmente una volta a settimana. Infine, un altro trattamento fondamentale è quello della flocculazione, che coadiuva il filtraggio delle pompe ed elimina dall’acqua quelle antiestetiche e fastidiose particelle fluttuanti (magari residui di piante o residui organici umani) che renderebbero l’acqua meno cristallina.